F1, test Ferrari a Barcellona: Hamilton e Leclerc in pista. La prima giornata
Dopo i primi giri a Fiorano con il debutto di Lewis Hamilton, Ferrari in pista a Barcellona per completare i Km messi a disposizione nell'ambito dei 'Testing Previous Cars'. In Catalogna i due piloti impegnati sulla SF-23 anche nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio
FERRARI E MCLAREN AI TEST PIRELLI: PRIMA GIORNATA LIVE
in evidenza
Poche immagini, poche informazioni, ma con la Ferrari e con voi abbiamo fatto un altro passo verso la nuova stagione di F1. Dopo i primi giri a Fiorano con il debutto di Lewis Hamilton, Rossa in pista a Barcellona per completare i Km messi a disposizione nell'ambito dei 'Testing Previous Cars'. In Catalogna piloti impegnati sulla SF-23 anche nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio. Sulla stessa pista sono in programma altri test, quelli Pirelli, nelle giornate del 4 e del 5 febbario.

E finalmente un po' di foto da Barcellona
Un passaggio fulmineo di Leclerc


La pista di Barcellona-Montmeló
La Williams ha raccontato in un VIDEO il primo giorno di lavoro dell'ex ferrarista Sainz

Ricordiamo che dopo la tre giorni di Tpc, la Ferrari resterà a Barcellona per altri test, quelli Pirelli: il 4 e 5 febbraio, insieme a McLaren, inizierà dunque un lavoro specifico sulle gomme ma stavolta sulla SF-24, la monoposto dello scorso anno.
Pronti alla rivoluzione del prossimo 18 febbraio? Ci attende una novità assoluta in Formula 1 che celebra i suoi 75 anni con un evento senza precedenti alla O2 Arena di Londra: i 10 team e tutti i piloti della griglia per quella per la presentazione al pubblico delle livree 2025. La data è quella del 18 febbraio e saranno presenti anche tutti i team principal.
- Cos'è l'evento F175 Live?
"Tradizionalmente - si legge sul sito f1.com - questo periodo dell'anno è la stagione del lancio delle auto di F1, in cui i team organizzano eventi individuali per rivelare i loro sfidanti prima dell'inizio della campagna. Tuttavia, per celebrare l’inizio del 75° anniversario di questo sport, si terrà un evento di lancio della stagione rivoluzionario".
Cosa dice il regolamento sui test Tpc: ogni team può effettuare 4 giornate di collaudi all'anno con le vetture Tpc (Test previous cars). Per la Ferrari, dopo Fiorano arrivano queste tre giornate di Barcellona. Il totale dei Km a disposizione è di 1000 Km, mentre 130 circa quelli percorsi a Fiorano: il restante andrà suddiviso a Montmeló. Di fatto è come se si dovesse correre (per team, non per macchina) un GP al giorno su questa pista fino al 30 gennaio.
E intanto a Barcellona va in pista Charles Leclerc
Adrian Newey (Aston Martin) in un'intervista a AMuS: "Credo potremmo vedere un motore a combustione dominante che durerà per tutto il periodo previsto dal nuovo ciclo tecnico, perché così come sono scritti, i regolamenti rendono piuttosto difficile recuperare per chi parte indietro. Solo se il gap è sul piano elettrico credo si possa recuperare un eventuale distacco”.
Il programma Ferrari delle prossime settimane
- Gennaio 28, 29 e 30: TPC test a Barcellona (SF-23)
- Febbraio 4 e 5: Pirelli test (SF-24)
- Febbraio 18: Evento Londra per conoscre le livree di tutti i team
- Febbraio 19: Presentazione nuova Ferrari a Maranello
- Febbraio 26, 27 e 28: Test pre-season in Bahrain
E' una Ferrari che non perde tempo. Pur scarseggiando immagini sulla giornata catalana di test, la preparazione della stagione 2025 di fatto è entrata nel vivo. La pista scelta è il Montmeló di Barcellona, evidentemente più lontana dai riflettori ma soprattutto più significativa. Qui, infatti, la prossima settimana anche i test Pirelli in cui la squadra italiana sarà coinvolta (come la McLaren)
Intanto, KImi Antonelli ha conseguito la patente di guida. I DETTAGLI
.jpg)
Qui i dettagli del nuovo casco di Leclerc per il Mondiale 2025, mostrati nel post presente sul profilo Instagram del monegasco
Qui un post che aveva intercettato l'arrivo della Ferrari in Catalogna nei giorni scorsi.