Ferrari, l'organigramma della Scuderia prima dell'inizio della stagione 2026
Con la presentazione della nuova SF-26, la Ferrari è pronta all'inizio della nuova stagione di F1. All'interno del team, partendo dai piloti, non mancano le novità dopo il cambuo di ruolo di Riccardo Adami che non sarà più l'ingegnere di pista di Hamilton. Dalla coppia composta dal britannico e da Leclerc fino al team principal. Ecco come si presenta la struttura della Scuderia al via della stagione 2026. Il Mondiale è live su Sky e in streaming su NOW
DA MARANELLO ALLA PISTA: L'ORGANIGRAMMA FERRARI
- Andiamo a conoscere tutte le figure chiave della Scuderia Ferrari che saranno protagoniste della nuova stagione 2026, cominciando da piloti e team principal.
CHARLES LECLERC - PILOTA
- 28 anni, nato a Monaco. Dal 2019 pilota titolare della Ferrari.
LEWIS HAMILTON - PILOTA
- 41 anni, nato a Stevenage. Dal 2025 pilota titolare Ferrari.
FREDERIC VASSEUR, TEAM PRINCIPAL
- 57 anni, nato a Draveil (Francia). Dal 2023 team principal della Ferrari.
ENRICO GUALTIERI – DIRETTORE TECNICO POWER UNIT
- 49 anni, nato a Modena. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Meccanica, di lì a poco il suo ingresso in Ferrari. Nel 2019 diventa Head of Power Unit Area e nel 2023 viene confermato Direttore tecnico Power Unit.
LOIC SERRA - DIRETTORE TECNICO AREA CHASSIS
- Nato a Nancy il 30 marzo 1972. Ha studiato all’ENSAM di Aix-en-Provence e di Parigi, specializzandosi in Ingegneria meccanica. Nel 2003 è stato in Michelin, mentre nel 2010 è passato in Mercedes in Formula 1. A maggio 2024 è stato annunciato l’arrivo di Serra alla Scuderia Ferrari HP dall'inizio di ottobre, quando ha preso servizio a Maranello come Technical Director Chassis.
JEROME D'AMBROSIO - DEPUTY TEAM PRINCIPAL
- Nato a Etterbeek, in Belgio, il 27 dicembre 1985, è autore di una carriera di successi che lo ha visto protagonista nel Karting, nelle Formule propedeutiche, in F1 e FE. Nel 2023, ritiratosi dalle competizioni, D'Ambrosio entra a far parte del team Mercedes di F1, lavorando a stretto contatto con il Team Principal, Toto Wolff. Nel luglio 2024 viene annunciato l’arrivo alla Scuderia Ferrari HP come Deputy Team Principal ed Head of Scuderia Ferrari Driver Academy a partire dal 1° ottobre.
DIEGO IOVERNO – DIRETTORE SPORTIVO
- 50 anni, nato a Bologna. Laureato in ingegneria Meccanica, è entrato in Ferrari nel 2000. Nel 2023, a partire dal GP del Belgio, è tornato nella squadra pista con il ruolo anche di Sporting Director a diretto riporto del team principal.
MATTEO TOGNINALLI - HEAD OF TRACK ENGINEERING
- Nato a Sondrio il 25 settembre 1977. Laureatosi al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 2003, ha iniziato a lavorare al Centro Ricerche Fiat attraverso il quale è entrato in contatto con la Ferrari. Nel 2005 ha iniziato a collaborare con il Remote Garage della Scuderia e nel 2010 diventa Head of Race Perofmance Engineering. A partire dal 2015 assume la carica di Head of Track Engineering Department.
FRANCESCO MARINO - HEAD OF QUALITY AND PROJECT MANAGEMENT OFFICE
LUIGI CENTERNARI - HEAD OF FINANCE