
Ferrari, l'organigramma della Scuderia prima dell'inizio della stagione 2025
Con la presentazione della nuova SF-25, la Ferrari è pronta all'inizio della nuova stagione di Formula 1. All'interno del team, partendo dai piloti, non mancano le novità con l'arrivo di Lewis Hamilton. Dalla coppia composta dal britannico e da Leclerc fino al team principal. Ecco come si presenta la struttura della Scuderia in vista del primo spegnimento dei semafori della stagione

DA MARANELLO ALLA PISTA: L'ORGANIGRAMMA FERRARI
- Andiamo a conoscere tutte le figure chiave della Scuderia Ferrari che saranno protagonisti della nuova stagione 2025, cominciando da piloti e team principal.

CHARLES LECLERC - PILOTA
- 26 anni, nato a Monaco. Dal 2019 pilota titolare della Ferrari.

LEWIS HAMILTON - PILOTA
- 40 anni, nato a Stevenage. Dal 2025 pilota titolare Ferrari.

FREDERIC VASSEUR, TEAM PRINCIPAL
- 56 anni, nato a Draveil (Francia). Dal 2023 team principal della Ferrari.

LOIC SERRA - DIRETTORE TECNICO AREA CHASSIS
- Nato a Nancy il 30 marzo 1972. Ha studiato all’ENSAM di Aix-en-Provence e di Parigi, specializzandosi in Ingegneria meccanica. Nel 2003 è stato in Michelin, mentre nel 2010 è passato in Mercedes in Formula 1. A maggio 2024 è stato annunciato l’arrivo di Serra alla Scuderia Ferrari HP dall'inizio di ottobre, quando ha preso servizio a Maranello come Technical Director Chassis.

JEROME D'AMBROSIO - DEPUTY TEAM PRINCIPAL
- Nato a Etterbeek, in Belgio, il 27 dicembre 1985, è autore di una carriera di successi che lo ha visto protagonista nel Karting, nelle Formule propedeutiche, in F1 e FE. Nel 2023, ritiratosi dalle competizioni, D'Ambrosio entra a far parte del team Mercedes di F1, lavorando a stretto contatto con il Team Principal, Toto Wolff. Nel luglio 2024 viene annunciato l’arrivo alla Scuderia Ferrari HP come Deputy Team Principal ed Head of Scuderia Ferrari Driver Academy a partire dal 1° ottobre.

ENRICO GUALTIERI – DIRETTORE TECNICO POWER UNIT
- 49 anni, nato a Modena. Si laurea nel 2000 in Ingegneria Meccanica, di lì a poco il suo ingresso in Ferrari. Nel 2019 diventa Head of Power Unit Area e nel 2023 viene confermato Direttore tecnico Power Unit.

DIEGO IOVERNO – DIRETTORE SPORTIVO
- 50 anni, nato a Bologna. Laureato in ingegneria Meccanica, è entrato in Ferrari nel 2000. Nel 2023, a partire dal GP del Belgio, è tornato nella squadra pista con il ruolo anche di Sporting Director a diretto riporto del team principal.

ENRICO RACCA - RESPONSABILE SUPPLY CHAIN & MANUFACTURING
- 47 anni, nato a Savigliano (CN). Nel 2002 si laurea in Ingegneria elettrica, in Ferrari dal 2015. Da gennaio 2022 ricopre la posizione di Head of Supply Chain & Manufacturing, ruolo che lo vede occuparsi di acquisti, produzione, qualità, logistica ed ingegneria di materiali per le monoposto di Scuderia Ferrari.

RAVIN JAIN - RESPONSABILE STRATEGIE DI GARA

DIEGO TONDI - RESPONSABILE AERODINAMICA

MARCO ADURNO - RESPONSABILE DELLA PERFORMANCE DEL VEICOLO