Il neo team principal e CEO della nuova scuderia, Otmar Szafnauer, ha definitivamente chiarito la situazione relativa alla Racing Point Force India, affermando che, dopo la perdita di tutti i punti in classifica costruttori, verranno invece conservati i premi FOM
Nella conferenza stampa del venerdì riservata ai team principal, il neo-nominato in casa Racing Point Force India, Otmar Szafnauer, ha parlato della nuova/vecchia scuderia. Era importante fare chiarezza riguardo a quelle questioni rimaste sostanzialmente all'oscuro dell'opinione pubblica, dopo l'accordo al fotofinish che ha permesso di mandare in pista Ocon e Perez con un nuovo sponsor già dal GP del Belgio. L'azzerramento dei punti nella classifica costruttori (senza intaccare invece quella piloti) aveva scatenato un dilemma nei sostenitori della scuderia, tra premi FOM e situazione economica.
Le parole di Szafnauer
"Sono state settimane molto impegnative sia per noi che per il management e i nostri dipendenti. Il nodo si è creato perché i nuovi acquirenti hanno acquistato gli asset ma non le quote di Force India, quindi abbiamo dovuto iscriverci nuovamente al campionato in pochissimo tempo, perdendo così i punti in classifica costruttori. Ora dovremo fare più punti possibili".
I premi FOM
"Gli altri nove team ci hanno concesso di poter accedere ai premi che sarebbero spettati a Force India. Per ora abbiamo deciso di mantenere il vecchio nome della scuderia per non confondere i fan, ma nel 2019 penseremo sicuramente a una nuova denominazione un nuovo nome".
La questione Stroll
"A Monza molto probabilmente correremo ancora con Perez e Ocon. Poi qualcosa è possibile che cambi, ma serviranno diversi accordi tra i vari team".