Formula 1, GP Belgio: la Force India correrà a Spa con il nuovo sponsor, azzerati tutti i punti
Formula 1È stata risolta la vicenda legata al team Force India: la scuderia potrà correre a Spa-Francorchamps con una nuova denominazione (sponsor Racing Point), ma le verranno azzerati i punti nella classifica costruttori.
IL CAOS IN FORCE INDIA- STROLL ALLA RACING POINT LIBERA KUBICA?
Importanti novità riguardanti la Force India. Il team, che a inizio stagione aveva la denominazione Sahara Force India, perde tutti i punti in classifica (59) costruttori in seguito al cambiamento del nuovo main sponsor, Racing Point, che ha permesso però alla scuderia di continuare la propria annata in Formula 1. Per quanto riguarda i piloti, Sergio Pérez ed Esteban Ocon, invece verranno mantenuti quelli nella relativa graduatoria, non intaccando così il loro percorso individuale nella competizione. Un nuovo inizio per la Force India.
Il comunicato della FIA
La Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) ha accettato oggi, il 23 agosto, l'ingresso a metà stagione di Racing Point Force India con effetto immediato sul campionato mondiale FIA di Formula 1 in conformità con gli articoli 8.1 e 8.2 della Formula Uno del 2018 Regolamento sportivo. Ciò significa che la squadra correrà fin da questo fine settimana al Gran Premio del Belgio. Dal momento che la Force India Formula One Team Limited è entrata in amministrazione il 27 luglio, la FIA ha lavorato in collaborazione con i Joint Administrators (Geoff Rowley e Jason Baker di FRP Advisory LLP), Racing Point UK Limited e Formula One Management per garantire l'immediata e soddisfacente transizione delle risorse del vecchio team a quello nuovo. Questo processo ha mantenuto la competizione automobilistica ai massimi livelli, così come i posti di lavoro di oltre 400 dipendenti. A seguito di un'indagine disciplinare e perseguimento da parte della FIA ai sensi dell'articolo 4 delle norme giudiziarie e disciplinari della FIA, il Sahara Force India F1 Team ha accettato l'esclusione dal Campionato mondiale FIA di Formula Uno 2018 con effetto immediato, a causa della sua incapacità di rispettare l'articolo 8.2 del Regolamento Sportivo andando avanti e perde tutti i punti del Campionato Costruttori ai sensi dell'Articolo 6.2.