Formula 1, conferenza GP Montecarlo: il ricordo commosso dei piloti per Niki Lauda

Il ricordo di Niki Lauda al centro della conferenza piloti a Montecarlo. Leclerc, Bottas (che ha sostituito Hamilton), Verstappen, Ricciardo e Kubica i protagonisti. Da tutti un pensiero dopo la scomparsa di uno dei più grandi campioni della F1. La gara domenica 26 maggio alle 15.10: diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

GP MONACO, LA CRONACA DELLA GARA

La conferenza piloti del GP di Montecarlo, come da tradizione, è andata in scena nel mercoledì (non giovedì) che anticipa la gara. Un appuntamento nel segno di Niki Lauda, come del resto lo sarà l'intero weekend dopo la scomparsa di uno dei più grandi campioni che la F1 abbia mai avuto. Leclerc, Bottas, Ricciardo, Verstappen e Kubica hanno voluto rendere omaggio a Lauda. Bottas, in particolare, ha sostituto Lewsi Hamilton in conferenza: "Abbiamo chiesto che Lewis venisse sostituito oggi - il messaggio della Mercedes - dopo la morte di Niki. Chiediamo comprensione date le circostanze, visto che Lewis ha perso un amico molto caro". Valtteri Bottas ha poi ricordato così Lauda: "Era sempre molto ironico. Diceva ciò che pensava, senza girarci intorno. E questo creava anche situazioni buffe nelle riunioni. Era lì a sostenermi, sempre una grande motivazione e mi ha aiutato tantissimo". 

Il GP di Montecarlo, inoltre, sarà la gara di casa per molti piloti che vivono nel Principato e soprattutto per Charles Leclerc che qui è nato: "Il mio primo ricordo del GP? In curva 1, guardavamo io e un amico il GP e osservavamo le Ferrari e Schumacher. E sonognavo un giorno di poter essere qui". Un sogno che si è realizzato, anche se il momento della Rossa non particolarmente esaltante: "Abbiamo capito alcune cose durante i test (a Barcellona, ndr), magari non sufficienti per arrivare al livello della Mercedes ma abbiamo lavorato e gli ingegneri lo stanno facendo ancora per comprendere il problema". 

Di seguito tutta la conferenza piloti

Abbiamo chiesto che Lewis venisse scusato oggi, dopo la morte di Niki. Chiediamo la tua comprensione nelle circostanze in cui Lewis ha perso un amico molto intimo in Niki meno di due giorni fa.
1 nuovo post
Bottas: "Esaminati tutti i dettagli con il team per capire il problema alla frizione in Spagna. Cercheremo d'impedire che si ripeta e dobbiamo voltare pagina"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Qui un mio ultimo errore? Sto invecchiando e faccio esperienza. Ogni errore ti fa crescere"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Il mio primo ricordo qui, in curva 1, guardavamo io e un amico il GP e osservavamo le Ferrari e Schumacher. E sonognavo un giorno di poter essere qui"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Il motore? Processo in corso con Honda, molto professionali. Sappiamo di dover lavorare tanto tutti e lo facciamo a stretto contatto. Pista favorevole a noi di solito. Vedremo"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Se dovesse piovere? Qui si solito è una lotteria sull'asciutto, figuriamoci col bagnato. ma mi piacerebbe per cambiare le carte in tavola in qualifica. Non succede spesso qui"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "C'è calma nel team, tutti stiamo lavorando per crescere. Stiamo dando il massimo per crescere ma c'è serenità ed è importante che non venga meno"
- di Redazione SkySport24
Kubica su Alonso: "Sappiamo che grande pilota è e due anni fa al debutto ha lottato per vincere, ma non ho molti elementi per dire cos'è successo"
- di Redazione SkySport24
Bottas su Alonso: "Ne so poco delle qualifiche non andate bene..."
- di Redazione SkySport24
Ricciardo su Alonso e la 500 Indy: "Non conosco quelle macchine, pensavo potesse subito ambientarsi perché è un pilota abile e ancora determinato. Immagino che quest'anno evidentemente non sia stato sufficiente essere un bravo pilota. Farà sempre parte della famiglia della F1 e gli auguriamo ogni bene. Ma non posso sapere perché non sia andata bene"
- di Redazione SkySport24
Ricciardo: "La mia stagione finora? C'è un processo in corso, non sono sorpreso anche se speravamo in risultati migliori. Sarebbe stato bello ottenere più settimi posti che faticare tra i primi dici, ma non ci aspettavamo di lottare per il podio in questo momento della stagione. ma vedo la crescita e le motivazioni per me non sono calata di un millimetro. Sento che tutto quello che faccio viene preso in considerazione dal team. A livello di ambiente sto molto bene e spero di vivere un buon weekend qui per dare una spinta alla nostra stagione"
- di Redazione SkySport24
Bottas su Hamilton: "L'ho sostituito, mi è stato solo comunicato. Ma mi sembra stia bene"
- di Redazione SkySport24
Kubica: "Mi aspetto un'esperienza unica, non sarà semplice. Ma non lo è mai. Più aderenza hai e più veloce puoi andare. Ma comunque resta una pista impegnativa"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "In nessun altro circuito ho provato in qualifica le sensazioni provate qui. E' il momento più bello del weekend per un pilota"
- di Redazione SkySport24
Bottas: "Sarà molto divertente fare un giro qui"
- di Redazione SkySport24
Ricciardo: "L'anno scorso è stato semplice per me (ride), ma sta diventando più difficile. Anche noi cresciamo di pari passo con le macchine, ma ogni monoposto se spingi al massimo ti dà certe sensazioni. Qui non sei mai veloce abbastanza"
- di Redazione SkySport24
Kubica: "Salire sul podio qui è qualcosa che spicca su ogni cosa. Ricordi indelebili tutte le volte che ho corso qui" 
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "GP Olanda? Il tracciato sarà simile, magari cambierà qualche curva. E' interessante, pista bella e credo si possa lottare e non solo seguire"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Ho fatto 4 GP qui e spero di farne altri 20 e spero di avere tante opportunità per fare dei risultati qui"
- di Redazione SkySport24