Tango! Marc in Argentina per il GP che si corre a singhiozzo

MotoGp
Marc Marquez, campione del mondo in carica e vincitore dei primi due GP della stagione (Foto Getty)
marquez

VERSO IL GP D'ARGENTINA. Nella storia dieci volte si è corso nel Paese sudamericano. Solo all'inizio l'appuntamento ha avuto una sua periodicità. Nel 2014 è stato inserito di nuovo in calendario, con un anno di ritardo secondo i programmi

E' stata la prima gara che si è disputata fuori dall'Europa. Il GP d’Argentina è una vecchia conoscenza del Motomondiale. La gara, che andrà in scena il 27 aprile all’Autodromo di Termas de Rio Hondo, manca dal 1999. Del suo ritorno in calendario si parlava già da diverso tempo. La data prestabilita era il 2013. Poi una controversia tra il governo e gli organizzatori ha fatto posticipare tutto di un anno.

Una storia fatta di interruzioni e riprese, quella del GP d’Argentina. Tanti sono stati gli anni in cui non si è disputato. In totale, si è corso dieci volte. Il primo nel 1961. Gli altri prevalentemente tra gli Anni ’80 e i ’90. Solo all’inizio la gara ha avuto una sua cadenza regolare: dal 1961 al ’63, infatti, l’appuntamento è sempre stato presente nel calendario del Motomondiale.

Qualcosa è cambiato - La tappa argentina della MotoGP si correrà su un nuovo tracciato: quello di Termas de Rio Hondo. L'impianto è stato costruito nel 2008, ma è stato riprogettato nel 2012 dall'italiano Jarno Zaffelli per metterlo a norma. La pista è lunga 4,805 km e larga 16 metri. Ha 14 curve: 5 a sinistra e 9 a destra. In precedenza il GP era ospitato sul tracciato di Buenos Aires.

I precedenti - Nel palmares del GP d’Argentina ci sono ampie tracce di Italia. Nel 1999, Marco Melandri qui ha trionfato in 125. Nel 1998 è stata la volta di Valentino Rossi, in 250. Nel 1995, sempre in 250, sul gradino più alto del podio era salito Max Biaggi.


Numeri da conoscere sul GP d'Argentina
2008 Anno di inaugurazione del tracciato
2012 Anno della ristrutturazione
4,805 (km) Lunghezza del tracciato
25 Giri per completare un GP
10 I precedenti storici del GP