Frena! Al Mugello arrivano le nuove regole

MotoGp
I freni sulle moto dei piloti della MotoGP potranno avere dal GP d'Italia dischi con un diametro da 320 mm o da 340 mm (Getty)
freni_motogp_getty

Nel Gran Premio d'Italia entrerà in vigore per la classe regina la modifica di regolamento sugli impianti frenanti approvata dalla Commissione sicurezza. Così cambiano le moto di Rossi e Marquez

Dischi dei freni anteriori più grandi per tutti i circuiti. Per garantire più sicurezza ai piloti. E' la decisione presa all'unanimità dalla Commissione sicurezza della MotoGP (in cui siedono la Dorna società organizzatrice del Motomondiale, Federazione Internazionale del Motociclismo e rappresentanti dei costruttori) il 22 maggio e che entrerà in vigore a partire proprio dal GP d'Italia.

MotoGP come funziona l'impianto frenante- Secondo il regolamento tecnico ogni moto della classe regina deve avere un freno indipendente per ogni ruota. I freni sulle moto della categoria di Marc Marquez e Valentino Rossi , forniti dalle aziende Brembo e l'americana Nissin, sono composti da un disco montato sulla gomma e dai calibri che sostengono le pastiglie.

Quando il pilota aziona il freno (con una leva sul manubrio e nel caso dei “posteriori”con il piede e con il pollice sinistro) le pastiglie fanno "contatto" con il disco e rallentano le rotazioni della ruota generando la frenata. Questo impianto a disco è in carbonio con pista asciutta e in acciaio in caso di gara bagnata. I dischi in carbonio sono più leggeri (700-800 contro 1200-1600 grammi) ma con più problemi nell'”entrata in temperatura” in caso di pioggia.

Cosa cambia al Mugello – Per le moto in pista in MotoGP nel Gran Premio d'Italia la novità saranno le dimensioni dei freni anteriori. Fino al GP di Francia in tutti i circuiti erano obbligatorio utilizzare i freni con dischi da 320 mm. Tranne a Motegi, in Giappone, tracciato particolarmente ostico per gli impianti frenanti dove si dovevano usare quelli da 340 mm e a Sepang e Montmelò in cui l'uso dei dischi più grandi era facoltativo. Dalla gara di questo week end è possibile utilizzare a discrezione di team i dischi delle due dimensioni, mentre rimangono obbligatori quelli più grandi per Motegi.

Diametro più grande per essere più sicuri – La decisione dalla Safety Commission è stata presa per migliorare la sicurezza delle moto in pista. I dischi da 340mm consentono una migliore dissipazione del calore, limitando in parte i problemi in frenata di cui molti piloti, tra cui Crutchlow e Rossi, si sono lamentati. Difficoltà che sono legati anche all'aumento delle prestazioni delle MotoGP e al loro peso (circa 160 kg) considerato eccessivo da molti rider.