Rossi vs Lorenzo, quel duello all'ultima curva a Montmeló

MotoGp
Valentino Rossi sfreccia sul traguardo di Montmeló nel GP del 2009 (Foto Getty)
lorenzo_rossi_montmelo_2009_getty

Esattamente cinque anni fa, nel GP di Catalunya, il pesarese e il compagno spagnolo della Yamaha diedero vita a una delle gare più emozionanti di sempre, con un sorpasso da fantascienza nel finale firmato dal Dottore

di Claudio Barbieri

Ci sono gare che restano nella leggenda. Quella corsa il 14 giugno del 2009 a Montmeló è senza alcun dubbio una di queste. Durante il GP di Catalunya, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno dato vita a quello che, per molti, è stato uno dei finali di gara più emozionanti nella storia della MotoGP. A vedere la quantità di video presenti su YouTube e soprattutto il numero di visualizzazioni, viene da dare ragione ai "molti".



Tre in testa - La gara era cominciata come spesso in quell'inizio di campionato, ovvero con Lorenzo, Rossi e Stoner a fare l'andatura. I due piloti Yamaha e l'australiano della Ducati erano i favoriti non solo per il successo in Catalunya, ma anche per la vittoria finale del titolo. L'iberico era bravo a scattare bene dalla pole, incalzato dal compagno, con Stoner che dopo alcuni giri salutava la compagnia. Il duello era dunque tutto in casa Yamaha, e senza esclusione di colpi.



L'ultima curva - Dopo sorpassi e controsorpassi al limite, si arrivava all'ultimo giro con Lorenzo in testa e bravo a chiudere la porta a ogni tentativo del Dottore. Fino all'ultima curva, a destra, che immetteva sul rettilineo d'arrivo. Lì Rossi trovava uno spiraglio invisibile all'occhio umano, passando Jorge e tagliando per primo il traguardo con appena 95 millesimi di vantaggio sul compagno. Per Valentino era la vittoria numero 99 in carriera, la nona (e ultima) sul circuito catalano, che da lì in avanti è stata terra di conquista di Lorenzo, con tre successi in quattro edizioni. Ma quel 14 giugno a Montmeló si parlava solo il dialetto di Tavullia.