Sepang, secondo round: occhi puntati sull'Aprilia
MotoGpSul circuito malese, dove il 23 febbraio riprenderanno i test di MotoGP, la casa di Noale cerca dati e riscontri per migliorare la RS-GP con cui correrà la stagione 2015. Tra speranze e qualche preoccupazione
Occhio allo sviluppo, più che al cronometro – Se i primi tre giorni di Sepang fossero stati un week end di campionato al team Gresini, a cui l'Aprilia si "appoggia" per il rientro in MotoGP ci sarebbe da non dormire la notte. Ventunesimo posto per Alvaro Bautista e ventottesimo per Marco Melandri, con le Aprilia rispettivamente a 3.057s e 4.774s dal leader Marc Marquez.
Sepang IRTA Test - Final time sheet. Iannone 3rd and Dovizioso 7th @sepangcircuit @AndreaDovizioso @andreaiannone29 pic.twitter.com/Dz8AnNPOoR
— Paolo Ciabatti (@PCiabatti) 6 Febbraio 2015
Il compito dei tecnici è stato misurare la bontà degli aggiornamenti della RS-GP, una moto che è la versione Factory della moto Art di classe Open, basata sulla Aprilia RSV4 Superbike e che a partire dai test di novembre 2014 è stata dotata di un motore a valvole pneumatiche. Aggiornamenti e modifiche soprattutto su elettronica e sulla ciclistica con la nuova versione del mezzo a disposizione di Bautista e Melandri che è sembrato avere a Sepang problemi di grip e in entrata di curva.
Álvaro Bautista: “Mi único objetivo es acercarme a las primeras posiciones” http://t.co/Q2wCxfkdIP pic.twitter.com/MsD3mFP1iK
— Motofan (@motofan_com) 4 Febbraio 2015
Ottimismo Bautista, Melandri in difficoltà – I secondi test di Sepang saranno anche l'occasione di verificare le condizioni, soprattutto di umore, delle due "frecce" dell'arco Aprilia. Lo spagnolo Bautista, iridato nel 2006 in 125 proprio con la casa di Noale, che nel terzo giorno a Sepang ha girato con la versione precedente della RS-GP è sembrato realista sulle difficoltà della moto ma ottimista sui miglioramenti, mentre Melandri, forse anche per l'adattamento alla categoria, non si è nascosto. "Ero preparato alle difficoltà - ha detto il pilota azzurro al termine dei primi test- ma non nego che mi aspettavo un debutto migliore" e si è addirittura parlato di un suo ritorno in Superbike, idea respinta dai vertici della casa italiana.
Aprilia Masih Kecewa Kinerja Marco Melandri http://t.co/fVpDLNsL7x pic.twitter.com/d0kod4kblA
— TenagaKuda.com (@beritamotor) 13 Febbraio 2015
Lavoro e pazienza, aspettando le novità – La Malesia sarà la seconda tappa di un anno soprattutto di sviluppo per Aprilia. Che in un 2015 di transizione, dovuto soprattutto al rientro anticipato, tenterà di mantenersi il più vicino possibile ai primi della classe, attendendo i risultati del lavoro degli ingegneri in fabbrica che porterà a una moto nuova “di zecca” tra settembre e ottobre 2015.
I piloti poi aspettano la probabile introduzione già prima di metà campionato del cambio seamless (un sistema di trasmissione che riduce in maniera molto sensibile modi e tempi di passaggio tra una marcia e l’altra). Una stagione di sviluppo con un piccolo vantaggio, la configurazione Factory 2 con più motori a disposizione (12 per pilota senza limiti di sviluppo) serbatoio più capiente, software proprio e gomme come quelle delle moto Open.