Sepang 2, "la vendetta": motori accesi per i nuovi test

MotoGp

Claudio Barbieri

Valentino Rossi porterà in pista alcune importanti modifiche alla sua Yamaha (Foto Getty)
valentino_rossi_sepang1_getty

Da lunedì a giovedì, tutti in pista in Malesia per la penultima sessione di prove prima del via del Mondiale. Fari puntati sul duello Marquez-Rossi, con Valentino che sfrutterà il nuovo cambio della Yamaha. E poi c'è il battesimo della Ducati GP15

Si riparte dal quell'1'58"867, record assoluto della pista fatto segnare da Marc Marquez. La MotoGP si ritrova a Sepang dopo un "rompete le righe" di un paio di settimane per la penultima sessione di test prima del debutto Mondiale, previsto il 29 marzo in Qatar. In Malesia, l'uomo da battere sarà ancora lui: il neo 22enne, che già ad inizio febbraio ha voluto subito mettere le cose in chiaro, ha chiesto ai tecnici HRC di avere maggiore grip in uscita dalle curve. Il suo obiettivo, probabilmente, è quello di volare...

Rossi, cambio di rotta - Importanti novità per la Yamaha in quel di Sepang. E' attesa come la manna dal cielo la famigerata ultima versione del cambio seamless, che dovrebbe assicurare un miglior ingresso in curva e una maggior stabilità in frenata alla M1 di Valentino e Lorenzo. La grossa novità, che rischia di annullare il gap con Honda, è che il nuovo seamless agisce anche durante la scalata. "Sarà di grande aiuto per i nostri piloti", ha confermato il boss della Yamaha, Lin Jarvis a Motorcyclingnews.



Il battesimo della Rossa -
In Malesia scenderà per la prima volta in pista la nuova Ducati Desmosedici GP15. Ad una settimana dalla presentazione, avremo i primi riscontri cronometrici per Dovizioso e Iannone, quest'ultimo terzo a Sepang1 con l'ultima versione della GP14. Rimanendo in Italia, ci si attende un passo in avanti anche da Aprilia, dopo aver accusato dai 3'' ai 4''7 di distacco da Marquez nella prima uscita stagionale.

Gli appuntamenti - Si comincia a girare alle 10 ore locali, le 3 del mattino in Italia. Fino a mercoledì, tutti i "big" impegnati alla ricerca del miglior assetto. Giovedì, invece, sarà la giornata dedicata al test Michelin, con le moto che monteranno gli pneumatici della casa francese, fornitore ufficiale a partire dal 2016.