GP Italia, Iannone indiavolato: la pole è sua. Rossi ottavo

MotoGp
Andrea Iannone super: la pole al Mugello è sua (Foto Getty)
iannone_getty

Lorenzo e Dovizioso sono costretti a inchinarsi di fronte al pilota della Ducati, che in gara partirà davanti a tutti grazie al tempo di 1'46.489. Fatica Valentino, ma il peggiore dei big è Marquez: scatterà dalla 13esima posizione

Botta e risposta Ducati-Yamaha sul circuito del Mugello: l'ultimo a esultare è Andrea Iannone, che vince il testa a testa con Lorenzo conquistando la prima pole della carriera. Si accontenta del terzo posto in griglia Dovizioso, che aveva aperto il weekend del GP d'Italia davanti a tutti. Meno soddisfatto Valentino Rossi, ottavo, mentre sembra in piena crisi Marc Marquez, che partirà dalla 13esima posizione. Settima la Honda di Dani Pedrosa, e sesto tempo alle spalle di Cal Crutchlow (Honda), Aleix Espargaró (Suzuki) e il collaudatore della Ducati Michele Pirro. Moto3, Kent in pole - Con il tempo di 1:56.615 il pilota inglese della Honda, attuale leader della classifica iridata, batte per 384 millesimi il record del circuito che Alex Rins aveva fatto segnare lo scorso anno. Kent ha messo 286 millesimi fra sè e il compagno di scuderia Hiroki Ono e 704 millesimi dal pilota dello Sky Racing Team Romano Fenati (Ktm). Scatterà dalla quinta piazza Niccolò Antonelli (Honda), mentre la terza fila in griglia sarà monopolizzata da Enea Bastianini (Honda), Francesco Bagnaia (Mahindra) e Andrea Locatelli (Honda). Al comando dopo le ultime libere, Fabio Quartararo (Honda) finisce a terra alla curva Scarperia.

Moto2, Lowes vola - Chiudere in 1'51"514, permette a Sam Lowes (Speed Up) di centrare la pole davanti a Dominique Aegerter e il campione del mondo in carica Esteeve Rabat (entrambi su Kalex), ottenendo il nuovo record della pista. Per trovare il leader dalla classifica iridata Johann Zarco (Kalex) bisogna scendere fino al sesto posto, settimo Simone Corsi (Kalex), in pista con la nuova livrea tricolore.