FP2, Kent ancora leader. Tonucci rivelazione, Fenati 14°

MotoGp
Andrea Migno 17° nelle Libere 2

Moto3. Avvincente confronto nella FP2 a Montmelò: è del britannico capoclassifica di campionato il miglior tempo davanti agli italiani Antonelli e Tonucci. Tanto lavoro al box Sky Racing Team VR46 con Fenati e Migno

Il finale delle FP" in in termini di time attack al Circuit de Barcelona-Catalunya è stato entusiasmante. Danny Kent fa il miglior tempo  in 1'51"637, secondo Antonelli e poi Alessandro Tonucci. Romano Fenati è 14° e Andrea Migno 17°.



Ben 22 piloti racchiusi in meno di 1 secondo. Questo il responso di una FP2 della classe Moto3 a Montmelò che ha proposto nuovamente in cima al monitor dei tempi il leader del mondiale Danny Kent (Honda Leopard Racing). Allo scadere autore del best lap in 1'51"637 seppur con un esiguo vantaggio rispetto a due portabandiera azzurri: a soli 11 millesimi è 2° Niccolò Antonelli (Honda Ongetta-Rivacold), chiude sorprendentemente 3° a 0"065 Alessandro Tonucci, mai così in alto quest'anno con la Mahindra preparata dal World Wide Race. Nel folto plotone di testa c'è spazio anche per il belga di origini italiane Livio Loi (4°) ed Enea Bastianini, ripresosi dopo la sfortunata caduta della FP1 staccando il quinto crono a precedere il vincitore del Mugello Miguel Oliveira e Fabio Quartararo.



Il lavoro dello Sky Racing Team VR46 - Con distacchi così contenuti non preoccupa certamente la posizione in classifica dei due piloti dello Sky Racing Team VR46 al termine della prima giornata di attività a Montmelò. Romano Fenati, con un'apprezzabile costanza di rendimento con gomme usate, in 1'52"237 migliora l'1'53"121 della mattinata e si colloca in 14° posizione a soli 6/10 netti dalla vetta. "Soffriamo un po'di più la pista di Barcellona - ha commentato il pilota di Ascoli Piceno -  soprattutto stamattina le condizioni dell'asfalto erano pessime dopo la pioggia delle ore precedenti. Oggi pomeriggio è andata meglio ma non sono riuscito a sfruttare la gomma nuova. Penso però che già da sabato mattina saremo a posto".



Positiva la crescita in termini di performance da parte di Andrea Migno, classificatosi 17° nella FP2 (18° nella graduatoria riepilogativa di giornata), ma a soltanto 723 millesimi dal leader Kent avvicinando i tempi del proprio compagno di squadra. "Va meglio, anche se siamo lontani 7 decimi. Andiamo forte su tutta la pista, ma nelle ultime due curve facciamo fatica, quindi perdo tutto lì. Dobbiamo riuscire a ottimizzare la messa a punto della moto. Se riusciremo a trovare la quadra sull’ultima parte del tracciato potremo migliorare ancora".


Le Prime Libere -  Perfetto conoscitore del circuito di Montmelò, il vice-Campione CEV Moto3 in carica Jorge Navarro (Honda Monlau) in 1'51"988 si è preso il lusso di comandare la classifica nell'inaugurale sessione di prove libere tenendo testa al capoclassifica di campionato Danny Kent (2° a 106 millesimi) ed all'altro alfiere del Leopard Racing, il basco Efren Vazquez (3°). Complice la pioggia scesa copiosamente nella nottata, le condizioni non ottimali del tracciato hanno relegato il vincitore del Mugello Miguel Oliveira in undicesima posizione e due soli italiani nella top-10: Niccolò Antonelli è 5° nel finale, Francesco 'Pecco' Bagnaia 8° su Mahindra. Inizio non particolarmente fortunato per Enea Bastianini, tradito al secondo giro di pista dall'erba sintetica approntata oltre il cordolo di contenimento della curva "Europcar" ritrovandosi mestamente a terra.


Si riparte dal set-up del Mugello - Sulla scia degli ottimi risultati conseguiti tra Le Mans ed il Mugello, al box dello Sky Racing Team VR46 si è ripartiti dall'impostazione di messa a punto di partenza delle ultime gare. In un turno non particolarmente indicativo sui valori in campo Romano Fenati, fermatosi a bordo pista nei pressi della curva 3 allo scadere della sessione, chiude con il tredicesimo tempo in 1'53"121, poco distante Andrea Migno, ventitreesimo in 1'53"761. "Montmelò è una pista molto simile al Mugello: veloce, tecnica, pertanto siamo ripartiti dalla messa a punto dell'ultima gara", ha spiegato il Team Manager Pablo Nieto. "Con Romano stiamo seguendo la strada intrapresa nell'ultimo periodo, mentre con Andrea cercheremo di migliorarci in qualifica, arrivando sin dalle prove al convincente livello di competitività evidenziato in gara al Mugello".