Assen, Libere2: Kent consolida la vetta, Fenati si avvicina

MotoGp

MOTO3. Dalla prima alla seconda sessione di libere la storia non cambia: il pilota dello Sky Racing Team insegue il leader della classifica mondiale. In 33esima posizione Andrea Migno

Nessuna sorpresa nel secondo turno di prove libere della classe Moto3 al TT Circuit Assen. Aspettando la gara in programma sabato alle ore 11:00, Danny Kent in 1'41"860 si è confermato il pilota più veloce in pista davanti a Romano Fenati.

Kent fa l'andatura, ma Fenati c'è - Se nella mattinata in tre occasioni consecutive è stato in grado di viaggiare ampiamente sotto il muro dell'1'43", nella seconda sessione Danny Kent si è migliorato ancora, settando nuovi standard d'eccellenza al TT Circuit. Nel conclusivo "run" il leader del Mondiale ha viaggiato su di un impressionante crono in 1'41"860, primo ed unico pilota a scendere sotto il riferimento dell'1'42" ribadendo ulteriormente il proprio stato di grazia. Come nella FP1, si conferma in qualità di primo inseguitore del #52 il nostro Romano Fenati, nel finale autore di un rimarchevole 1'42"137 a 277 millesimi dal pilota britannico, meglio rispetto alle Honda Monlau di Jorge Navarro (3°), Fabio Quartararo (4°) più Karel Hanika, quinto ed autore di una scivolata allo scadere. Sventura analoga occorsa a Niccolò Antonelli, sesto in graduatoria a precedere l'ex compagno di squadra Enea Bastianini, nono accusando uno svantaggio superiore al 1". Positivo inizio di Romano Fenati - Girando per tutto il turno in solitaria, Fenati con la KTM #5 dello Sky Racing Team VR46 si è riconfermato tra i protagonisti del giovedì di prove ad Assen. Come nella mattinata, l'ascolano ha staccato il secondo crono in 1'42"137 a 277 millesimi dalla vetta attestandosi quale miglior pilota italiano e KTM in graduatoria. Sempre in casa Sky Racing Team VR46, piccolo passo avanti in termini cronometrici per Andrea Migno, ripresosi dalla scivolata di questa mattina con un best lap in 1'44"898 sotto all'1'45"146 conseguito nella prima sessione, ritrovandosi tuttavia 33° nella graduatoria dei tempi. "Assen è una pista più congeniale allo stile di guida di Romano e alle caratteristiche della KTM", ha spiegato Pablo Nieto, Team Manager Sky Racing Team VR46, "inoltre le temperature non così elevate potrebbero rappresentare un vantaggio per noi. Andrea questa mattina è scivolato, sono cose che possono succedere quando provi a trovare il limite. Insieme stiamo lavorando per stare più avanti in classifica".