Ad Assen Bastianini ancora in pole, Fenati in terza fila

MotoGp
Romano Fenati resta incollato a Kent, al comando anche nelle terze libere ad Assen

MOTO3. Dopo Montmelò il pilota del team Gresini si mette davanti a tutti sul circuito olandese: domani alle 11:00 scatterà dalla prima casella accanto a Jorge Navarro e ad un sorprendente Karel Hanika. In ottava posizione Fenati, protagonista nelle libere

Trascorse due settimane dalla prima pole position in carriera conseguita al Circuit de Barcelona-Catalunya, al TT Circuit Assen Enea Bastianini replica questo exploit con un "time attack" capolavoro in 1'41"283, sufficiente per garantirsi la seconda pole consecutiva ed il nuovo record del tracciato per quanto concerne la classe Moto3. In sella alla Honda NSF250RW #33 il portacolori del team Gresini è riuscito a spuntarla rispetto a Jorge Navarro (Honda Monlau, 2° a 0"355) e Karel Hanika (KTM Ajo, 3° a 0"400), quest'ultimo alla prima fila in carriera sul tracciato dove dominò la scena nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. Imprendibile nelle prove il capoclassifica di campionato Danny Kent non è andato oltre il quarto riferimento cronometrico e domani aprirà la seconda fila con accanto Isaac Vinales (Husqvarna LaGlisse) e Miguel Oliveira (KTM Ajo).

Fenati in terza fila, Migno in sesta - Dopo prove da protagonista ed un avvio da sessione a dir poco incoraggiante, in 1'41"846 Romano Fenati si è qualificato 8°, in terza fila tra Fabio Quartararo (7°) ed Efren Vazquez (9°). Per l'ascolano, al suo 60° Gran Premio in carriera, resta la convinzione di poter disputare una gara da protagonista forte di un "passo" competitivo, più volte sotto il muro dell'1'43" con gomme di mescola media nel corso della FP3. Qualifiche in crescendo per Andrea Migno, 17° in 1'42"413 riducendo a poco più di 1" lo svantaggio dal poleman Bastianini, pronto domani dalla sesta fila a centrare il primo obiettivo personale e di squadra rappresentato dalla zona punti.


Così le ultime libere - Primo ed unico ad infrangere ieri nella seconda sessione il muro dell'1'42", il capoclassifica di campionato Danny Kent si è migliorato nei conclusivi 40 minuti di prove libere. Nell'ultimo "run" effettuato, il leader del mondiale ha completato due giri di fila con un ritmo forsennato: 1'41"898 ed il nuovo record "ufficioso" della categoria in 1'41"588. Un dominio non del tutto effettivo considerata la grande performance di Romano Fenati, nuovamente secondo e, in questa circostanza, accusando solo 68 millesimi di svantaggio grazie ad un superlativo 1'41"656, di buon auspicio in vista delle qualifiche e della gara in programma domani, sabato 27 giugno, alle 11:00. Sotto all'1'42" si attesta anche Jorge Navarro (confermatosi 3° in 1'41"901) con un ritrovato Alexis Masbou, Efren Vazquez e Fabio Quartararo a seguire.