Sky Racing Team VR46, la prova Sachsenring prima della sosta

MotoGp
Romano Fenati e Andrea Migno pronti per l'ultimo GP prima della pausa estiva (Milagro)
romano_fenati_andrea_migno_catalunya_2015

Con il decimo appuntamento del Motomondiale arriva anche l'ultimo impegno prima della pausa estiva per Fenati e Migno. Dopo Assen, Romano cerca conferme e Andrea di ridurre il gap dal gruppo di testa. Tutto su gomme e cricuito

Tradizionale tappa del Motomondiale prima della pausa estiva, il Gran Premio di Germania al Sachsenring offrirà un'occasione importante allo Sky Racing Team VR46 di confermarsi ad alti livelli nella classe Moto3™. Rinfrancato dal positivo weekend vissuto ad Assen, Romano Fenati conta di lottare per le posizioni che contano della classifica, mentre Andrea Migno a ridurre progressivamente il gap dal gruppo di testa.

Romano Fenati: "Siamo sulla strada giusta" - Le performance espresse nei precedenti round del calendario rende Romano Fenati fiducioso in vista del Sachsenring. Ripartendo dal positivo weekend vissuto ad Assen, "Fenny Five" conta di archiviare questa prima parte della stagione 2015 con un risultato apprezzabile, coadiuvato dall'ottimo lavoro compiuto da tutta squadra. "Assen è stato un Gran Premio molto positivo, siamo stati competitivi in tutte le prove e in gara ho potuto giocarmi la vittoria fino alla fine", ricorda il pilota ascolano. "Speravo nel podio, ma io e la mia squadra abbiamo dimostrato che, quando siamo a posto, possiamo sempre dire la nostra. Pensando al Sachsenring questo aspetto non può che farmi ben sperare. In passato su questo circuito non ho incontrato grandi fortune, ma sono convinto che possiamo invertire questa tendenza nel fine settimana. La strada intrapresa nell'ultimo periodo è quella giusta, pertanto daremo del nostro meglio per continuare così ed ambire ad un risultato in linea con le nostre aspettative. Centrare questo obiettivo prima del giro di boa di metà stagione sarebbe davvero il massimo!"

Andrea Migno: "Crediamoci!" - La performance in gara al TT Circuit Assen non è certamente passata sotto traccia. In lotta con piloti di comprovata esperienza nella categoria, Andrea Migno concluse dodicesimo ad un soffio dalla top-10: un risultato che cercherà di replicare e, ove possibile, migliorare in Germania. "Dopo il weekend in crescendo vissuto ad Assen sarà importante confermarci nei primi 12 anche al Sachsenring. Il nostro obiettivo pertanto non cambia: crescere di gara in gara, arrivando sempre più a ridosso del gruppetto dei primi". Il pilota romagnolo sul tracciato tedesco non ci corre da diverso tempo, ma nella sua ultima esperienza ottenne nel 2011 i suoi migliori risultati nella Red Bull MotoGP Rookies Cup: 8° e 10° nelle due gare in programma. "Al Sachsenring non corro da quattro anni, pertanto sarà indispensabile iniziare con l'approccio giusto il fine settimana e riscoprire, nel più breve tempo possibile, i segreti del tracciato nel corso delle prove libere di venerdì. Quindi concentrazione, tanto lavoro e... crediamoci!"

Pablo Nieto: "Piloti carichi, squadra motivata" - Il punto della situazione all'interno dello Sky Racing Team VR46 è affidato al Team Manager Pablo Nieto, perfetto conoscitore del tracciato tedesco. Da pilota, proprio al Sachsenring, nella stagione 2004 conquistò nella classe 125cc il suo ultimo podio in carriera nel Motomondiale. "Il GP del Sachsenring è una gara molto bella, segna la metà della stagione", osserva il Team Manager madrileno. "Credo che abbiamo fatto un buon lavoro in questa prima parte di Campionato, ma ci rimane ancora molto da fare. Romano dopo la gara di Assen mi sembra molto in forma, molto carico, pronto per andare a podio. Dobbiamo continuare su questa linea senza mollare mai. Anche Andrea è molto carico, ha fatto una bella gara ad Assen, ma in Germania dobbiamo cercare di trovare prima il setting della sua moto, in modo da permettergli di stare tra i primi 10".

Il Circuito - Con una velocità media sul giro per la classe Moto3™ intorno ai 150 km/h, il Sachsenring è uno dei circuiti più lenti del calendario, ma tradizionalmente offre gare avvincenti e serrate fino all'esposizione della bandiera a scacchi. Inaugurato nel 1996 e dal 1998 presenza fissa del Motomondiale, l'impianto tedesco è stato completamente rinnovato nel 2001 pur mantenendo l'impronta originale: un primo settore lento, tortuoso con curve strette poco favorevoli ai sorpassi, in contrapposizione l'ultima parte particolarmente veloce a cominciare dalla spettacolare curva destrorsa in discesa della "Waterfall" (la "Cascata"). Con le sue 10 curve a sinistra (e soltanto 3 a destra), il Sachsenring inoltre è un circuito probante per gli pneumatici, con la spalla sinistra messa duramente alla prova nelle 5 curve consecutive a sinistra dalla "Karthallen" alla 10, l'ultima prima del repentino cambio di direzione in discesa della già menzionata "Waterfall".

Le soluzioni Dunlop - Per il Gran Premio di Germania Dunlop, fornitore unico degli pneumatici del Mondiale Moto3™, metterà a disposizione dei piloti le mescole "morbida" e "media". Al posteriore in particolare è previsto l'utilizzo delle soluzioni di sviluppo "Soft 1" (morbida-1) e "Medium 1" (media-1), introdotte a partire dal weekend di Le Mans.