Sky Racing Team VR46: "Si torna in Europa"
MotoGpA Brno Migno sancirà il suo 20° Gran Premio, forte dell'esperienza fatta ad Indianapolis. Fenati super motivato grazie anche all'affiatamento della squadra punta ad un piazzamento importante. E le gomme? Non lasciar la via vecchia per la nuova...
Fenati: "Nuova prospettiva per le prossime gare" - Il quarto posto frutto di un pit-stop velocissimo ed un'azzeccata strategia conseguito ad Indianapolis lascia motivazioni-extra a Romano Fenati in vista del GP di Brno. Un tracciato dove non ha incontrato grandi fortune nel precedente triennio (un 8° posto nel 2012 quale miglior risultato), ma con il lavoro di squadra tutto è possibile. "Indianapolis è stato un weekend inizialmente non facile, ma con un epilogo molto positivo, pertanto possiamo essere orgogliosi di aver sovvertito una situazione difficile nei tre giorni", osserva il pilota ascolano. "Sono molto contento della squadra, ha lavorato duramente per farmi ritrovare la fiducia in sella ed in gara il velocissimo pit-stop ci ha permesso di ottenere un piazzamento importante. Questo quarto posto ci dà un'iniezione di fiducia e rende il nostro campionato più interessante, con una prospettiva diversa per le prossime gare. Arriviamo a Brno con la massima concentrazione, tanta voglia di far bene e con l'obiettivo di continuare il trend positivo dell'ultimo periodo".
Migno festeggia il suo 20° GP - Tra i grandi protagonisti di Indianapolis fino ad un contatto (esente da colpe) con il doppiato Dalla Porta, Andrea Migno nutre legittime aspirazioni per il fine settimana di Brno. Un tracciato conosciuto dal diciannovenne pilota romagnolo grazie ai trascorsi nella Red Bull MotoGP Rookies Cup (due piazzamenti a punti nel 2011) ed alla wild card del 2013 in Moto3, pronto a celebrare domenica in gara il suo 20° gettone di presenza nel Motomondiale. "Ci lasciamo alle spalle Indianapolis con rammarico per un risultato che poteva essere e, soltanto per un episodio, non è stato", ricorda 'Mig'. "In questi giorni ho cercato di far tesoro dell'esperienza maturata a Indy prendendo ciò che di buono ha offerto: in gara avevo un gran feeling con la moto, il fatto di ritrovarmi in quarta posizione è positivo per la mia fiducia. Con la squadra continueremo su questa strada a Brno, convinti che la ruota prima o poi girerà anche per noi. Il circuito lo conosco, ma non ci corro da due anni, pertanto dovrò spendere i primi turni di prove per ritrovare i riferimenti giusti per esprimermi al meglio nel corso del fine settimana".
Saluti da alta quota dal Team che è pronto ad atterrare a Brno! @m16no @romanofenati https://t.co/eWhiz75E9R
— Sky Racing Team VR46 (@SkyRacingTeam) 12 Agosto 2015
Nieto: "Grande attesa per Brno" - Con Romano Fenati terzo in campionato ed Andrea Migno in costante ascesa, il Team Manager Pablo Nieto ha tutte le ragioni per elogiare il lavoro di tutto lo Sky Racing Team VR46. "Dopo Indianapolis siamo molto carichi e sempre più consapevoli dei nostri mezzi. La squadra ha reagito bene ad un inizio difficile senza mai perdersi d'animo, lavorando meravigliosamente in gara. Due pit-stop velocissimi e la strategia giusta ci avevano permesso di condurre entrambi i nostri piloti nella top-5, conferma che non è stato certamente frutto del caso. Da qui ripartiamo per fare del nostro meglio in Repubblica Ceca, vantando una solida base di partenza da affinare nell'arco del fine settimana. Brno da sempre è uno degli appuntamenti più attesi della stagione, si corre davanti ad una splendida cornice di pubblico e su uno dei circuiti più tecnici del Motomondiale, per certi aspetti simile al Mugello".
Il Circuito - Tradizionale appuntamento estivo del calendario, nella sua attuale configurazione l'Automotodrom Brno dal 1987 ospita il Motomondiale. Situato a Kyvalka ad una ventina di chilometri dalla città di Brno, l'impianto era originariamente conosciuto come 'Masaryk Circuit' in onore di Tomáš Garrigue Masaryk, il primo Presidente della Repubblica Ceca, e si snodava in un infinito percorso stradale nei dintorni. Sul finire degli anni '80 era stato costruito l'attuale circuito permanente con diverse peculiarità: tanti curvoni di percorrenza, carreggiata larga (15 metri), diversi cambi di direzione e di pendenza. A tutti gli effetti un circuito tecnico dove il pilota può dire la sua e dove gli spettatori, storicamente presenti in gran numero (240.695 nei tre giorni del GP 2014), possono godersi un apprezzabile show.
Le soluzioni Dunlop - Morbida e media sono le scelte di mescole Dunlop a disposizione dei piloti Moto3 per il Gran Premio di Repubblica Ceca. La tipologia di asfalto non particolarmente abrasiva hanno invitato l'azienda anglo-giapponese a replicare le medesime soluzioni del 2014 che garantirono performance e costanza di rendimento per tutti e 19 i giri di gara.