Il Mondiale di Moto3 approda in Gran Bretagna, dove i due piloti dello Sky Racing Team VR46 sono pronti a scendere in pista puntando in alto, dopo i convincenti risultati raccolti nelle ultime gare
Alla "Home of British Motor Racing" lo Sky Racing Team VR46 si appresta ad affrontare il dodicesimo round del Mondiale Moto3, con Romano Fenati e Andrea Migno motivati a dare il massimo in sella alle rispettive KTM RC 250 GP. Reduci dalla gara vissuta in rimonta a Brno, in quel di Silverstone l'obiettivo sarà qualificarsi nel miglior modo possibile per puntare ad una gara d'attacco ed ottenere un doppio-piazzamento in linea con le aspettative della squadra.
Fenati: "Massima concentrazione" - Consolidata la terza posizione in campionato, a Silverstone Romano Fenati cercherà di dar seguito ai positivi risultati conseguiti nell'ultimo periodo. "Il sesto posto in Repubblica Ceca ha confermato nuovamente il nostro ottimo livello", spiega il pilota ascolano, miglior alfiere KTM in classifica. "Purtroppo partire così indietro in griglia di partenza ci ha penalizzati parecchio, pertanto dobbiamo migliorarci sotto questo aspetto e sfruttare di più le qualifiche. In questa settimana ho proseguito il mio programma di allenamento, affrontare questa seconda parte della stagione al massimo della forma è fondamentale per ambire a traguardi importanti. A Silverstone non ho mai ottenuto grandi piazzamenti in passato, ma il nostro obiettivo è stare là davanti su tutte le piste. In squadra ci concentreremo al massimo per fare del nostro meglio sin dalle prime prove libere ed archiviare positivamente questa trasferta oltremanica".
Migno: "A Silverstone un anniversario speciale" - Proprio sul celebre tracciato del Northamptonshire lo scorso anno Andrea Migno iniziò la sua avventura a tempo pieno nel Mondiale Moto3, all'epoca da pilota ufficiale Mahindra Racing. Dodici mesi più tardi 'Mig' torna a Silverstone da portacolari dello Sky Racing Team VR46. "Proprio su questo tracciato lo scorso anno è iniziata la mia carriera da pilota titolare nel Motomondiale, adesso faccio parte dello Sky Racing Team VR46 e questo rappresenta per me una ragione d'orgoglio", ammette il diciannovenne pilota romagnolo. "Darò tutto me stesso per celebrare al meglio questo anniversario speciale. Ci presentiamo in Gran Bretagna con lo slancio della positiva gara vissuta a Brno. Il nostro obiettivo sarà pertanto continuare su questo trend, lavorando bene fin dalle prove, con una messa a punto congeniale per esprimerci al meglio".
Pablo Nieto: "Qualifiche cruciali" - Soddisfatto del rendimento dei piloti e dei risultati in costante ascesa conseguiti nell'ultimo periodo, il Team Manager Pablo Nieto ha già individuato dove è possibile migliorarsi ancora per puntare in alto a Silverstone. "Sabato sarà cruciale gestire al meglio le qualifiche considerato che a Brno non ci siamo attestati su buoni livelli da questo punto di vista, per noi sarà indispensabile individuare opportuni correttivi per partire più avanti possibile in griglia", spiega il Team Manager madrileno. "Silverstone è una pista difficile, tecnica, che presenta diversi avvallamenti che comportano diverse problematiche nella definizione della miglior messa a punto della moto. Inoltre nel Regno Unito il meteo è sempre una variabile da non sottovalutare, ma in squadra non ci faremo trovare impreparati da queste circostanze. Per quanto ci riguarda, Romano sta vivendo un buon momento di forma e questo ci sarà d'aiuto, mentre Andrea è ormai presenza fissa della top-15 e pronto a conquistare risultati prestigiosi da qui in avanti".
Il Circuito - Dal 1947 teatro dei più prestigiosi eventi motoristici e casa nel 1950 del primo, storico Gran Premio della Formula 1®, Silverstone è tornato ad ospitare il Motomondiale a partire dalla stagione 2010 presentandosi in una veste completamente rinnovata. I lavori di ammodernamento dell'impianto hanno coinvolto anche il layout del tracciato, oggi ribattezzato "Arena GP" con 5.9km di percorso che non hanno intaccato il celebre tratto del "Complex" comprensivo delle curve Maggotts-Becketts-Chapel, tra i punti più tecnici dell'intero calendario. Per la classe Moto3™ Silverstone presenta diverse chance di sorpasso, offrendo nelle ultime stagioni gare dall'elevato tasso di spettacolarità spesso e volentieri risolte soltanto al photofinish.
Le soluzioni Dunlop - Come già accaduto a Brno, morbida e media sono le scelte di mescole Dunlop a disposizione dei piloti Moto3 per il Gran Premio di Silverstone. Doveroso ricordare che lo scorso anno tutti i piloti della 'entry class' presero parte alla gara con gli pneumatici di mescola media tanto all'anteriore quanto al posteriore.