Silverstone, alti e bassi di Fenati&Migno nella FP3. Exploit di Martin

MotoGp
Romano Fenati lavora sul passo nella FP3 a Silverstone (Milagro)
romano_fenati_fp_silverstone

Terza sessione di prove libere della classe Moto3 a Silverstone caratterizzata da diverse sorprese, ma al box Sky Racing Team VR46 si lavora in ottica gara evidenziando un buon passo di 'Fenny Five' con 'Mig', suo malgrado, protagonista di una scivolata

Nella conclusiva sessione di prove libere diversi inattesi protagonisti a cominciare dal 'rookie' Jorge Martin (1°, 2'13"785) si mettono in mostra, altri pensieri allo Sky Racing Team VR46 con Romano Fenati (15°, 2'14"918) che si concentra su prove indispensabili in ottica-gara mentre Andrea Migno (27°, 2'16"208) è incappato in una scivolata senza conseguenze.

 

La "prova del passo" di Fenati - Veloce (il più veloce) ieri nel corso della seconda sessione di prove libere, Romano Fenati ha effettuato prove comparative di messa a punto nel corso della FP3 concentrandosi sul trovare i giusti riferimenti in funzione gara. In termini di 'passo' l'ascolano ha mantenuto un ritmo costante sul 2'15", ritrovandosi tuttavia 15° in graduatoria con un best lap di 2'14"918, contenendo lo svantaggio a 1"1 dalla vetta.

Una scivolata spezza il ritmo di Migno - Tra i protagonisti dell'inaugurale giornata di prove a Silverstone ritrovandosi in 7° posizione assoluta, Andrea Migno ha vissuto una terza sessione di prove libere non propriamente esaltante. Al primo giro di pista, tradito dalle basse temperature (di poco superiori ai 10°), 'Mig' ha perso il controllo della propria KTM #16 in uscita dalla curva 'Chapel' ritrovandosi a terra, fortunatamente senza conseguenze. "Sono passato sul cordolo interno e la moto si è scomposta un attimo, per questa ragione sono scivolato", ha spiegato il diciannovenne pilota romagnolo, ritrovatosi 27° nella graduatoria dei tempi della FP3 in 2'16"208. "La pista era molto fredda e sono episodi che possono succedere. Ad ogni modo tutto a posto, nessun problema".

 

Exploit di Jorge Martin, top-6 in 0"165 - Aspettando le qualifiche ufficiali in programma a partire dalle 12:35 locali (le 13:35 italiane, diretta TV su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e Cielo TV), nei conclusivi minuti della FP3 diversi tentativi di 'time attack' hanno proposto un antipasto di quel che sarà l'assalto alla pole position. Con gomma morbida l'esordiente Jorge Martin, già vincitore su questo tracciato nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, ha condotto la prima Mahindra del Team Aspar davanti a tutti con il crono di 2'13"785, sufficiente per precedere di soli 22 millesimi Karel Hanika (KTM Ajo), di 0"057 il leader della FP1 Jorge Navarro (Honda Monlau). Con Mahindra, KTM e Honda nell'ordine rappresentate nelle prime tre posizioni, là davanti si rivedono il capoclassifica di campionato Danny Kent (4°), Fabio Quartararo (5°) con Niccolò Antonelli 6° accusando soli 165 millesimi di svantaggio dalla vetta. Prosegue nel frattempo il momento-no di Enea Bastianini (addirittura 19°), mentre in piena corsa per la top-10 non mancano Francesco Bagnaia (10°) ed Andrea Locatelli (12°).