TRIPLETTA ITALIANA. ROSSI TRIONFA DAVANTI A PETRUCCI E DOVIZIOSO

MotoGp
Valentino Rossi trionfa a Silverstone sotto la pioggia
valentino_rossi_yamaha_getty

Nel 12esimo appuntamento del Mondiale, vittoria n° 112 per Valentino che trionfa a Silverstone sul bagnato e consolida il primato in classifica mondiale. Alle sue spalle un clamoroso Danilo Petrucci su Pramac e Andrea su Ducati. A 8 giri dalla fine va in terra Marquez   

LA CRONACA DELLA GARA SUL TUO SMARTPHONE

Nel 12esimo appuntamento del Mondiale, vittoria n° 112 per Valentino che trionfa a Silverstone sul bagnato e consolida il suo primato in classifica mondiale. Alle sue spalle un clamoroso Danilo Petrucci su Pramac e Andrea su Ducati. A 8 giri dalla fine va in terra Marc Marquez. Quarto finisce Jorge Lorenzo (Yamaha). Rossi con questa vittoria torna a guidare da solo la classifica mondiale.


Rossi ha dominato una gara decisamente difficile caratterizzata dall'instabilità del meteo e da continui colpi di scena. La pioggia che ha cominciato a cadere fitta durante il giro di ricognizione ha costretto i piloti a rientrare in massa ai box per cambiare moto e la direzione di gara a esporre la bandiera rossa per una nuova procedura di partenza. Con il nuovo start, il migliore a scattare da fermo è stato Jorge Lorenzo (Yamaha) seguito da Marc Marquez (Honda) e da Valentino. Con il passare dei giri, Lorenzo veniva ripreso da Rossi che riusciva a passare Marquez, iniziando una lotta corpo a corpo con il compagno di squadra.

La superiorità di Rossi è emersa quasi subito con Lorenzo che oltre a cedere il passo al pilota di Tavullia ha dovuto dare spazio anche a Marquez e alle Ducati di Dovizioso e Petrucci. Con la caduta di Marquez al 12° giro, i due piloti con la Ducati si sono messi a lottare tra loro, per poi iniziare a dare la caccia a Rossi ormai in fuga. Dei due, Petrucci è stato il migliore anche se in sella alla vecchia Ducati GP14, conquistando il secondo posto.

Al traguardo, Jorge Lorenzo è passato quarto, davanti a Pedrosa e Redding (entrambi su Honda). Per Rossi l'affermazione di Silverstone, completamente insperata fino alle prove ufficiali di sabato, vale la quarta vittoria in stagione e la leadership della classifica iridata. Valentino ora guida infatti con 236 punti, con Jorge Lorenzo staccato di 12 punti a quota 224. Terzo è Marc Marquez, fermo a 159.

 

 

 

Così la Moto 2 - Il pilota francese Johann Zarco (Kalex) ha vinto la sua quinta gara dell'anno tagliando per primo il traguardo del GP d'Inghilterra. Solo dopo pochi giri di bagarre dal via, Zarco è riuscito a prendere la testa della corsa imprimendo il suo ritmo ai suoi avversari, che comunque sono passati sotto la bandiera a scacchi con diversi secondi di ritardo. Sul podio con Zarco salgono anche gli spagnoli Alex Rins e Tito Rabat (entrambi su Kalex), mentre quarto ha chiuso Alex Marquez (Kalex). Sfortuna per i piloti italiani. Sia Lorenzo Baldassarri sia Simone Corsi, sono caduti nel corso del decimo giro, mentre Federico Caricasulo ha chiuso 26/o (tutti su Kalex).