GP Misano, nella FP1 partenza sprint di Fenati e Migno

MotoGp
Romano Fenati (2°) e Andrea Migno (6°) in evidenza nella FP1 a Misano (Milagro)
box_sky_racing_team_vr46

Grande inizio al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini da parte dei piloti dello Sky Racing Team VR46, subito nel gruppo che conta a ridosso di Enea Bastianini autore nel finale del miglior riferimento cronometrico in 1'43"133

Inizia ufficialmente il weekend di casa ed i piloti dello Sky Racing Team VR46 sono subito protagonisti al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Nell'inaugurale sessione di prove libere Romano Fenati con un gran giro conclusivo in 1'43"171 è 2° a soli 38 millesimi dal leader Enea Bastianini, ben figura anche Andrea Migno: 9° assoluto, mai così in alto in un turno di prove libere quest'anno.

 

Sky Racing Team VR46 sugli scudi - Non poteva esserci un inizio migliore del GP di casa per Romano Fenati e Andrea Migno. Il primo, girando prevalentemente da solo senza l'ausilio di scie o di riferimenti di altri piloti davanti a sé, nel finale è arrivato ad un soffio dal best lap della sessione archiviando con il 2° tempo un incoraggiante avvio di weekend. Altrettanto convincente l'abbrivio di Andrea Migno, in 1'44"281 ampiamente nella top-10 (9°), restando per tutti e 40 i minuti di attività nel gruppo di riferimento della categoria.

 

Promosso il nuovo telaio KTM - In occasione del GP di Misano la KTM a tutti i suoi 12 piloti (portacolari Husqvarna compresi) ha affidato un nuovo telaio, primo ed unico aggiornamento tecnico consentito dal regolamento tecnico della classe Moto3 a stagione 2015 in corso. Una novità attesa da diverse settimane a questa parte, frutto anche del lavoro di collaudatore di Romano Fenati. "Qui KTM ha portato un nuovo telaio comprensivo di un inedito forcellone", ha spiegato Pablo Nieto. "Siamo stati fortunati ad averlo già provato nelle scorse settimane in un test organizzato a Barcellona, in questa circostanza a Romano (Fenati) è piaciuto molto, ha trovato più feeling in sella soprattutto per quanto concerne il retrotreno. KTM ha lavorato duramente per mettere a disposizione dei suoi piloti questo importante aggiornamento che, ne siamo convinti, ci sarà d'aiuto e servirà a risolvere diverse problematiche, in primis la fase di ingresso curva". Tesi ribadita da Pietro Caprara, capotecnico di Romano Fenati allo Sky Racing Team VR46. "La caratteristica principale del nuovo telaio riguarda prevalentemente una differenza per quanto concerne le rigidezze. Sull'avantreno KTM è intervenuta in prossimità del canotto di sterzo aumentando la rigidezza in una percentuale dal 20 al 30 %, mentre al retrotreno le modifiche sono state apportate dove c'è il perno del forcellone riscontrando una diminuzione della rigidezza a livello torsionale. Queste modifiche sono mirate ad aumentare il feeling del pilota in sella e diminuire l'usura delle gomme sui circuiti dove c'è un asfalto particolarmente abrasivo, con tanto grip".

 

Brutto incidente con Navarro e Dalla Porta coinvolti - Trascorsi soltanto 7 minuti dall'inizio delle ostilità la FP1 è stata temporaneamente sospesa con l'esposizione della bandiera rossa per il brutto incidente che ha visto sfortunati protagonisti Jorge Navarro e Lorenzo Dalla Porta. Il primo, poleman a Silverstone, ha perso l'anteriore della propria Honda NSF250RW in pieno 'Curvone' con il pilota di Prato che non ha potuto far nulla per evitarlo. Superate le preoccupazioni iniziali, il giovane centauro iberico è stato trasportato al centro medico del Misano World Circuit Marco Simoncelli cosciente con un sospetto infortunio alla spalla sinistra, mentre Dalla Porta non ha rimediato alcun tipo di conseguenza da questa paurosa carambola.