Rossi è combattuto, Lorenzo indisciplinato, Marquez fa centro... I VOTI

MotoGp

Davide Camicioli

Valentino Rossi a Misano è quinto ma allunga di parecchio su Lorenzo in vetta al Mondiale ( Getty)
Rossi

La strana gara del Dottore divide gli estimatori: c'è chi lo promuove e chi gli dà l'insufficienza. Niente da dire per lo spagnolo che ha azzeccato la via giusta. Smith è l'eroe della giornata

Marquez 10 - Da cavallo pazzo a perfetto ragioniere. Va in testa, poi quando capisce che sta cambiando il tempo si fa passare dalle Yamaha e studia la situazione. Cambia le gomme al momento giusto! Gioisce, ma quanti rimpianti per un mondiale andato...

 

Valentino Rossi 7,5 - Per il giudizio riporto le opinioni di due amici...  Sommo i loro voti e divido per due: per Giacomo AGostini,  il Dottor Rossi merita 5 sbagliando strategia con la sua esperienza. Rientrare prima ai box o al massimo un giro dopo Marquez. Per Loris Reggiani, Valentino merita un 10 visto che ha "giocato" con Lorenzo inducendolo a seguirlo in una folle corse ad usura gomme. Rossi sapeva di essere più lento sull'asciutto e alla fine del weekend ha guadagnato punti preziosi! 

 

Lorenzo 4,5 - Non rispetta ordini di scuderia e segue come un segugio Valentino. La pioggia gli toglie tranquillità e sicurezza. Dal... L'ho preso in classifica e ora lo sorpasso al... Oddio è di nuovo in fuga Rossi ... 

 

Smith 9 - Unico a non cambiare gomme e ad avere il coraggio di fare un azzardo senza aver nulla da perdere. Da 21simo sul bagnato a secondo. Eroe.

 

Redding 8,5 - Cade al quarto giro, si rialza e anticipa il cambio gomme conquistando il suo primo podio in MotoGp. Un giorno da raccontare, ricordare e un nuovo inizio di vita da motociclista.

 

Baz 9 - Un anno fa a Misano gli dissero che era troppo alto per correre in MotoGp ... Un anno dopo fa il mago delle strategie e il primo a mettere le slick. Quarto posto da incorniciare e festeggiare... il nuovo contratto (manca ufficialità) con Avintia Racing e rimanere in categoria. 

 

Petrucci 7 - L'uomo della pioggia mette dietro ancora i Piloti Ufficiali Ducati. Male sull'asciutto vola appena cadono due gocce. Guadagna punti in classifica generale su Pedrosa settimo a "soli" 16 lunghezze.

 

Iannone 4 - Inaccettabili le parole post gara sulla "corsa mondiale" con il compagno di squadra e il quarto posto. Inaccettabile la strategia di gara. La Ducati doveva e deve tornare a vincere. La seconda parte della stagione è per ora deludente. Cinque gare x rimediare. 

 

Dovizioso 4,5 - Almeno recita il mea culpa per non aver seguito gli ordini di scuderia. La pioggia era l'ingrediente giusto per "fregare" tutti. Occasione persa.  

 

Pedrosa 4  - È l'ultimo a montare le gomme d'ascolto. Sbaglia tutto! Zero vittorie con una Honda ufficiale è come vedere Rosberg su Mercedes sempre dietro Sergio Perez! 

 

A. Espargaro 6,5 -  Chiude nella top ten e di questi tempi con una Suzuki che non brilla va bene così.

 

Crutchlow 6 -  Non cade.

 

Miller 6,5 -  La sua gara migliore.

 

Di Meglio 6,5  - Si fa vedere come mai accaduto prima. Audace.

 

M.Vinales 5 -  Gambero.

 

Bautista 5,5  - Un punto.

 

Bradl 4,5 -  Anonimo.

 

Hayden 5 -  Poteva rischiare qualcosa in più.

 

Barbera 5 - Rimane in piedi.

 

Laverty 4,5 - Troppo lontano.

 

Corti 4,5  - Baz quarto, lui lontanissimo.

 

Abraham 4,5 - Ultimo.

 

P. Espargaro 4 - Smith vola, lui si ritira.

 

Hernandez 4 -  Un disastro.

 

Pirro 4 -  Nelle qualifiche umilia i piloti ufficiale Ducati poi la pompa di benzina finisce ko sulla griglia di partenza. L'occasione della vita svanisce. Comunque sottopagato