Motegi, Lorenzo scatenato: sua la pole. Rossi secondo

MotoGp
Jorge Lorenzo in pole a Motegi (Foto Getty)

Il pilota spagnolo della Yamaha, nonostante un problema alla spalla, ha dominato tutte le libere e poi anche le qualifiche: 1.43.790, nuovo record della pista. Bene il Dottore, che dalla prima fila dovrà difendere il primo posto in classifica. Terzo tempo per Marquez. Settima pole per Zarco nella Moto2

Jorge Lorenzo ha ottenuto la pole position del Gran Premio del Giappone, quart'ultima prova del Mondiale, in programma domani sul circuito di Motegi. Il pilota spagnolo della Yamaha ha fatto registrare il tempo di 1.43.790, nuovo record della pista che aveva già infranto nelle terze prove libere.

Vale, difesa Mondiale - Secondo posto a soli 81 millesimi per il compagno-rivale Valentino Rossi, che deve difendere il primo posto nella classifica del Mondiale. Completa la prima fila Marc Marquez (Honda), a 426 millesimi. In seconda, le Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone e l'altra Honda di Dani Pedrosa. Prevista pioggia per la gara di domenica. Il sabato delle qualifiche è invece stato scosso dall'incidente di Alex De Angelis durente l'ultima sessione di prove libere - GLI AGGIORNAMENTI

Le FP4 - Le ultime libere avevano già confermato l'ottima vena di Lorenzo e soprattutto il problema alla spalla non sta condizionando il suo weekend. Già il più veloce ni collaudi del venerdì, il maiorchino ha chiuso in 1.45.00. Un ottimo risultato per il team giapponese, che ha ottenuto il secondo tempo con il leader della classifica Valentino Rossi. Terzo Marquez, quarto Smith.

 

Moto 2 - La pole è andata al francese Johann Zarco (Kalex, Ajo Motorsport), già matematicamente campione del mondo dopo il forfait di Tito Rabat, che in 1'50"339 ha prevalso per la settima volta in 15 gare. In prima fila anche lo svizzero Thomas Luthi (Kalex, Derendinger Racing Interwetten), secondo, e il tedesco Jonas Folger (Kalex, Agr Team). Primo degli italiani, Lorenzo Baldassarri (Kalex, Forward Racing), decimo.