Protagonista Fenati: "Siamo sulla strada giusta". Peccato Migno: "Manca il feeling"
MotoGpMoto3. Seconda e undicesima fila per i piloti dello Sky Racing Team VR46 al Gran Premio d'Australia con propositi ambiziosi riposti in Romano, autore di un gran giro nel corso delle qualifiche ufficiali
Dopo la (prima) pole position conseguita a Motegi, Romano Fenati ci ha preso gusto confermandosi sempre più tra i migliori interpreti delle qualifiche ufficiali. Senza l'ausilio di scie offerte da altri piloti, girando da solo ed ottenendo il suo best lap esclusivamente per propri meriti, l'ascolano in 1'36"822 ha staccato il 6° riferimento cronometrico e domani prenderà il via dalla quinta casella complice la penalizzazione di 6 posizioni in griglia inflitta al poleman Danny Kent. Un risultato di prestigio per il portacolori dello Sky Racing Team VR46 atteso ad una gara da protagonista mentre Andrea Migno, qualificatosi 31°, sarà chiamato ad una corsa di rimonta.
Fenati: "Possiamo essere fiduciosi" - In continua progressione Romano Fenati è riuscito, al momento più opportuno, ad ottenere un tempo utile per qualificarsi in seconda fila. "Siamo riusciti a trovare un compromesso di set up tra le soluzioni adottate nell’ultima sessione di prove libere e le qualifiche", spiega l'ascolano, miglior pilota italiano oggi a Phillip Island. "L’obiettivo in vista della gara è acquisire una maggiore fiducia sul davanti e migliorare ancora in staccata, ma siamo sulla buona strada. La squadra ha fatto un gran lavoro e per domani abbiamo un bel passo che ci fa essere fiduciosi".
Migno: "Lavoreremo insieme per risalire posizioni" - Qualifica non propriamente esaltante per Andrea Migno, costretto a prender il via dalla trentunesima casella, confidando nelle potenzialità della squadra per risalire la china. "Continuo a non avere un buon feeling, siamo ancora alla ricerca del giusto set up per gestire le difficoltà di questo tracciato", spiega il pilota romagnolo. "Conto di superare presto i problemi riscontrati nella guida grazie all’aiuto di tutta la squadra e al grande lavoro di gruppo".
Nieto: "Con Fenati puntiamo al podio" - Dalle difficoltà riscontrate nella FP3 ad una reazione di squadra che ha permesso a Romano Fenati di guadagnare un posto in seconda fila. Da Team Manager Pablo Nieto non può che lodare l'operato di tutto lo Sky Racing Team VR46 nella speranza di riconfermarsi su questi ottimi livelli domani in gara. "Abbiamo ottenuto una buona seconda fila lavorando bene dopo le difficoltà dell’ultimo turno di libere, che hanno creato un po’ di confusione. La squadra però ha gestito la situazione nel migliore dei modi, conducendo Romano a un buon sesto posto. Domami mi aspetto una gara di gruppo, difficile, ma sono sicuro che potremo divertirci e puntare al podio. Peccato per Andrea, che sta facendo più fatica del solito su questa pista e non sta occupando le posizioni che merita. Proveremo a fare il massimo anche per lui, affinché abbia un maggior feeling con la moto e possa affrontare la gara nel migliore dei modi".