A Sepang il ruggito di Fenati: è protagonista nella FP2
MotoGpMoto3. Buon inizio dello Sky Racing Team VR46 in Malesia con l'ascolano subito nelle posizioni che contano della classifica, 2° nelle seconde prove libere. Andrea Migno si mette in mostra in quelle della mattinata
Con buoni tempi sul giro e confortanti sensazioni sul passo-gara è iniziato il weekend al Sepang International Circuit dello Sky Racing Team VR46. In piena top-10 nella mattinata, Romano Fenati nel corso della seconda sessione di prove libere in 2'14"082 si fa notare con un brillante 2° tempo assoluto a soli 176 millesimi dal vincitore di Phillip Island Miguel Oliveira, mostrandosi fiducioso per il prosieguo del weekend. Riscontri convincenti nella FP1 anche per Andrea Migno, 12° e ad un soffio dalla top-10.
Nelle prime libere buon inizio di Fenati e Migno - L'inaugurale sessione di attività in Malesia ha offerto riscontri promettenti per lo Sky Racing Team VR46. A caccia del capoclassifica Danny Kent autore del best lap della sessione in 2'13"715, Romano Fenati nel finale in 2'14"745 ha staccato il nono riferimento cronometrico spendendo la sessione per prove comparative di messa a punto in funzione gara. Bene anche Andrea Migno, sceso in pista con il piglio giusto tanto da ritrovarsi per gran parte dei 40 minuti a disposizione in piena top-10, 12° all'esposizione della bandiera a scacchi con un miglior giro in 2'15"268 e 14 tornate su convincenti livelli di competitività.
Fenati si esalta nella FP2: fa suo il 2° tempo - Apportando diverse modifiche importanti al set-up della moto con diversi accorgimenti studiati per migliorare la fase di staccata ed ingresso curva, nella seconda sessione di prove libere Romano Fenati si è espresso ad altissimi livelli. Girando per gran parte del turno da solo senza l'ausilio delle scie, nei minuti conclusivi in 2'14"802 si è collocato al 2° posto assoluto preceduto dal solo Miguel Oliveira (2'13"906), riferimento che vale la 3° posizione nella graduatoria riepilogativa dei tempi FP1-FP2. Tanto lavoro anche per Andrea Migno, in 2'15"455 ritrovatosi 21° senza riuscire a migliorare il suo best lap della mattinata.
Tanti protagonisti al vertice - Detto di Romano Fenati, nelle prime prove in Malesia tanti piloti si sono affacciati nelle posizioni che contano della classifica. Oltre a Miguel Oliveira (leader della FP2) e Jorge Navarro (sempre là davanti), al suo terzo match point utile per la conquista del titolo Danny Kent ha vissuto una giornata tra alti e bassi: leader nella mattinata, a terra per un proprio errore all'uscita della curva 9 nel turno pomeridiano ritrovandosi quinto in classifica a precedere, tra gli altri, anche Brad Binder (6°) e Niccolò Antonelli (7°), mentre Francesco Bagnaia è 15° con Enea Bastianini soltanto 19°.