Valencia, pole a Lorenzo. Rossi 12°, ma partirà ultimo

MotoGp
Nelle qualifiche di Valencia, Jorge Lorenzo ha conquistato la pole position (Foto Getty)

Giro pazzesco in 1.30.011 dello spagnolo, che nella gara decisiva per il titolo MotoGP scatterà davanti a tutti. Sono 7 i punti di distacco in classifica da Vale, che ha partecipato alle qualifiche ma dopo la penalizzazione partirà in fondo alla griglia. Per lui anche una caduta nel finale

Giro record in 1.30.011 di Jorge Lorenzo a Valencia e pole position per lo spagnolo della Yamaha nel sabato che precede la sfida che assegnerà il titolo MotoGP. Secondo Marc Marquez (Honda), staccato di quasi mezzo secondo, e terzo Dani Pedrosa (Honda). Le prove cronometrate sono state chiuse da Valentino Rossi con il 12° tempo, ma si tratta di un risultato relativo, perché dopo la penalizzazione di Sepang il pesarese scatterà dall'ultima posizione in griglia.

Provaci, Vale! - Rossi, tra l'altro caduto nel finale di Q2, è primo in classifica ed è atteso da una super rimonta per provare a vincere il suo decimo titolo. Il Dottore nei giorni scorsi aveva provato a chiedere una sospensiva al Tas di Losanna per potersi gicare fino in fono il titolo, ma il Tribunale Arbitrale dello Sport ha rigettato la richiesta.

Così nelle ultime libere - La mattinata era cominciata bene per Rossi. Super con Andrea Iannone nelle Libere 3. Il pilota della Ducati e quello della Yamaha avevano fatto registare tempi stratosferici: Iannone primo nella sessione in 1.30.925, Rossi alle sue spalle in 1.30.988. Terzo tempo per Marc Marquez (Honda), quarto Bradl Smith (Yamaha Tech3) e quinto crono di Jorge Lorenzo (Yamaha).

Nella Moto2 - Il campione uscente Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) saluta la Moto2 con la terza pole stagionale, ottenuta davanti a Johann Zarco (Ajo Motorsport) e Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40). Quarta posizione per Thomas Luthi (Derendinger Racing Inerwetten), autore del miglior crono nelle FP3 del mattino, subito dietro c'è uno straordinario Lorenzo Baldassarri (Forward Racing).