Moto3. Dopo la pole di Motegi ed il 3° crono del Mugello, il pilota ascolano riconquista la prima fila a Cheste preceduto dal solo John McPhee, positiva prestazione anche degli altri due alfieri della scuderia di Sky
Talento3 in evidenza. Dopo il grandioso exploit nella terza sessione di prove libere con tutti e tre i piloti nella top-10, anche nel corso delle qualifiche ufficiali al Circuito Ricardo Tormo lo Sky Racing Team VR46 si difende egregiamente e porta in alto il tricolore nella classe Moto3. Indovinando un giro perfetto in 1'39"450 Romano Fenati stacca il 2° tempo preceduto soltanto dal poleman John McPhee (1'39"364), positiva prestazione anche da parte dei suoi due compagni di squadra: Andrea Migno è 15° in 1'39"952 subito davanti a Nicolò Bulega, 16° all'esordio nel Motomondiale con un best lap di 1'39"964.
Romano Fenati (2°) miglior italiano - Le qualifiche non erano propriamente una delle sue specialità, ma nel corso di questa sua seconda stagione vissuta con lo Sky Racing Team VR46 l'originario di Ascoli Piceno è riuscito a trovare il modo di esprimersi al meglio anche nella ricerca del time attack. Terzo al Mugello, poleman a Motegi, a Valencia Romano Fenati in 1'39"450 si è assicurato il secondo miglior tempo, battuto di un soffio dallo scozzese McPhee. Con un passo-gara invidiabile mostrato nell'arco delle prove libere, domani il #5 della scuderia di Sky potrà giocarsi le sue chance di conquistare la terza piazza in campionato a scapito di Enea Bastianini, oggi 6° a precedere Niccolò Antonelli (7° con scivolata nel finale)
Migno e Bulega: qualifiche OK, pronti per la gara - A suggellare una giornata da ricordare per lo Sky Racing Team VR46 hanno risposto presente anche Andrea Migno e Nicolò Bulega. L'originario di Saludecio ha ottenuto uno dei suoi migliori risultati in qualifica della stagione con un pregevole tempo di 1'39"952 (15°), soltanto 12 millesimi meglio rispetto al suo nuovo compagno di squadra Bulega, 16° in 1'39"964 in questo suo debutto assoluto nel Motomondiale in qualità di capoclassifica del CEV Moto3.
Tanti protagonisti in vista della gara - Con lo Sky Racing Team VR46 che tiene alto il tricolore all'insegna del mantra Talento3, non mancheranno diversi protagonisti domani nei 24 giri di gara. Dalla pole scatterà per la seconda volta in carriera dopo Phillip Island (in quest'ultima circostanza a seguito della penalizzazione comminata a Danny Kent) lo scozzese John McPhee, riconfermato dal team SaxoPrint-RTG per la stagione 2016 dove passerà da Honda a moto Peugeot (Mahindra), autore di un gran giro in 1'39"364 a precedere Fenati (miglior italiano e KTM in griglia) ed Efren Vazquez, 3° alla sua ultima gara in Moto3. Quarto tempo invece per Miguel Oliveira che può sperare in un passo falso di Danny Kent per aggiudicarsi contro tutti i pronostici il titolo iridato: si presenterà in griglia con 24 punti (e più soltanto 25 in palio) da recuperare, ma il suo diretto avversario oggi non è andato oltre il 18° tempo.