Pole firmata Fenati, lo Sky Racing Team ci crede

MotoGp
Con un'impennata Romano Fenati festeggia la seconda pole in carriera (Milagro)
romano_fenati_wheeling_pole_losail_2016

MOTO3. Romano Fenati scatterà davanti a tutti oggi a Losail: il più veloce in qualifica e sul passo. Occhio anche a Nicolò Bulega e Andrea Migno

Non c'è miglior modo di iniziare l'anno nuovo con una pole position e la riconferma del potenziale di tutta la squadra. Lo Sky Racing Team VR46 inaugura la stagione 2016 con la superlativa pole position di Romano Fenati, sempre più performante anche per quanto concerne il giro singolo da qualifica, una volta il suo punto debole. L'ascolano ha tutto per ambire ad una corsa da protagonista, stesso discorso per Nicolò Bulega e Andrea Migno: rispettivamente dalla tredicesima e diciannovesima casella hanno tutte le carte per dar vita ad una corsa votata all'attacco.

 

Fenati e quel 'Tallone d'achille' superato - Alla sua quinta stagione consecutiva nel Mondiale Moto3 Romano Fenati si può ritenere ormai un veterano della categoria, finora con un tallone d'achille a cui sembra averci messo una pezza: il giro da qualifica. Se in gara è universalmente riconosciuto tra i combattivi, nella caccia al time attack l'ascolano non si era mai espresso ad alti livelli, almeno fino alla seconda metà della sua seconda stagione vissuta con lo Sky Racing Team VR46: pole (la prima) l'ottobre scorso a Motegi, 2° crono a Valencia nel conclusivo GP 2015, di nuovo in pole questo fine settimana a Losail. Di fatto ormai questo scoglio è superato con una partenza in prima fila per la terza distinta occasione nelle ultime cinque gare. "E’ stata una qualifica davvero incredibile, per la quale ringrazio tutto il team", conferma Fenati, "all'inizio ho faticato nella gestione della strategia e sono tornato ai box per ritrovare la concentrazione, ma poi ce l'ho fatta ad assicurarmi questa pole".

 

In gara sarà tra i protagonisti - Oltre alla pole, Fenati ha tutte le chance di potersi giocare qualcosa di importante nei 22 giri in programma. Con gomme usate è stato veloce (velocissimo) nella terza sessione di prove libere, riuscendo a viaggiare sotto il muro del 2'07": un ritmo pregevole che offre sufficienti garanzie per abbozzare un sorriso in ottica-gara. Romano dovrà tuttavia sudare le proverbiali sette camicie per battere la concorrenza di un nutrito gruppo di legittimi pretendenti al podio: da Livio Loi (rivelazione del weekend) a Fabio Quartararo (a suo agio con la KTM e leader della FP3), senza scordarsi di Brad Binder (penalizzato di 3 posizioni in griglia) e di Jorge Navarro, quest'ultimi competitivi sul passo nonostante qualche contrattempo di troppo rispetto ai loro standard abituali.

 

Bulega e Migno? Il potenziale non manca - All'insegna del motto 'Talento 3' lo Sky Racing Team VR46 non è solo Romano Fenati e ne hanno dato prova nell'arco del weekend Nicolò Bulega e Andrea Migno. La posizione in griglia (13° il rookie di San Clemente, 19° 'Mig') non è delle più esaltanti, ma quanto espresso nel corso del prove libere lascia ad entrambi l'opportunità di lottare per qualcosa di prestigioso nel corso della gara. Per i due talenti della scuderia di Sky sarà tuttavia indispensabile azzeccare una partenza delle migliori per non perdere il traino del gruppetto di testa, gestendo successivamente gli pneumatici sulla distanza per tirar fuori dal taschino quel qualcosa in più al fine di concludere in crescendo il primo Gran Premio stagionale.

 

Tutto è pronto per il primo GP - Con queste premesse si prospetta una gara dalle molteplici tematiche d'interesse, da non perdere con la diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD a partire dalle 15:30 con lo spegnimento del semaforo previsto alle 16:00 italiane in punto.