Che inizio, un super Fenati conquista la pole in Qatar
MotoGpMOTO3. Con un fenomenale ultimo giro il pilota ascolano dello Sky Racing Team VR46 si assicura la prima posizione in griglia a Losail, 13° Nicolò Bulega, 19° Andrea Migno
Meno male che non era uno specialista del giro da qualifica! Al Losail International Circuit Romano Fenati inaugura la stagione 2016 del Mondiale Moto3 con una sensazionale pole position grazie al riferimento cronometrico di 2'06"131 conseguito poco prima dell'esposizione della bandiera a scacchi. Un gran giro del pilota ascolano, alla sua seconda pole in carriera dopo l'exploit di Motegi 2015 sempre con lo Sky Racing Team VR46, non sono messi male nemmeno i suoi compagni di squadra: Nicolò Bulega si è qualificato 13°, scatterà dalla 19° casella Andrea Migno.
La gioia di Fenati - La qualifica era un po' il suo tallone d'achille, ma grazie al lavoro di tutto lo Sky Racing Team VR46 nella seconda metà 2015 Romano Fenati è stato in grado di affinare la tecnica del time attack. "Iniziare l'anno così è bello", ha ammesso il #5. "Siamo molto contenti e abbiamo un buon passo per domani. Inizialmente abbiamo compiuto una strategia di gruppo per dare l'assalto alla pole, ma il tempo è arrivato alla fine una volta sistemata la messa a punto della moto. Sono davvero felice, adesso siamo pronti a dare il massimo in gara". Per Fenati si tratta della 2° pole in carriera dopo Motegi 2015 e scatterà nuovamente dalla prima fila dopo il 2° crono nelle qualifiche ufficiali del conclusivo Gran Premio della stagione 2015 disputatosi a Valencia.
Ok Bulega e Migno - Se Fenati ha preceduto di soli 47 millesimi Livio Loi (Honda) e di 0"114 Brad Binder (autore del 3° crono, ma scatterà dalla seconda fila in virtù delle tre posizioni di penalità comminate al termine della FP3), Nicolò Bulega ed Andrea Migno hanno ottenuto rispettivamente il 13° ed il 19° tempo. Il primo ha migliorato il 16° crono del debutto di Valencia 2015, mentre 'Mig' farà del suo passo gara il punto di forza per recuperare posizioni domani avvicinando una top-10 già nelle mani di Fabio Quartararo (4° tempo, 3° in griglia a completare la prima fila) così come di Niccolò Antonelli (7° nonostante la terza caduta del weekend) ed Enea Bastianini, qualificatosi con il 9° tempo.
#Scaldateimotori - Sky ha deciso di celebrare l’inizio del MotoGP in modo unconventional. Domenica mattina, 20 marzo in Piazza Castello a Milano si attende l'inizio ufficiale delle gare del Motomondiale 2016 con l’installazione di un cubo di ghiaccio gigante che all'interno cela la moto KTM dello Sky Racing Team VR46. Sono tutti invitati a contribuire al "disgelo" del mezzo, basta solo recarsi sul luogo dell'evento.