Fenati 2°: gran lotta per la pole. Bulega impressiona
MotoGpMOTO3. Rocambolesche qualifiche a Termas de Rio Hondo proiettano lo Sky Racing Team VR46 al vertice: Romano affianca il poleman Binder in prima fila, Nicolò è 4° in virtù della penalizzazione a Pawi, Migno 16°
Sul circuito della prima vittoria nel Motomondiale conseguita nel 2014, lo Sky Racing Team VR46 è grande protagonista delle qualifiche ufficiali. Romano Fenati stacca il 2° tempo a soli 324 millesimi dal poleman Brad Binder, ma ben figura all'esordio su questo tracciato anche Nicolò Bulega, 5° guadagnando un posto in seconda fila. Si prospetta una corsa d'attacco invece per Andrea Migno, qualificatosi 16°.
Strategia perfetta di Fenati - Sceso in pista per l'ultimo time attack a 3 minuti e 30 secondi esatti dal termine, con pista libera Romano Fenati si è riconfermato grande interprete del time attack, ormai non più il suo tallone d'achille. "La mia moto fa paura è oggi è andata bene", ha esclamato il pilota ascolano, alla seconda prima fila consecutiva dopo la pole di Losail. "Nelle qualifiche abbiamo confermato il gran feeling della mattinata, ora ci resta più soltanto da trovare qualche miglioria per gestire meglio lo pneumatico anteriore di mescola media in vista della gara".
Fenati in prima fila, Bulega in seconda - La prestazione di squadra dello Sky Racing Team VR46 è ribadita dalla seconda posizione di Romano Fenati (1'50"091) preceduto dal solo poleman Brad Binder (KTM Ajo, 1'49"767) con Jorge Navarro a seguire, ma in una seconda fila di soli rookie emerge Nicolò Bulega. All'esordio a Termas de Rio Hondo in 1'50"278 ha staccato il quinto crono assoluto, conferma del suo grande potenziale velocistico, ma partirà 4° in virtù della penalizzazione inflitta a Pawi. Il nuovo talento dello Sky Racing Team VR46 scatterà tra altri due esordienti come il malese Khairul Idham Pawi (4°) e Joan Mir (6°), a seguire Enea Bastianini (7°) e Niccolò Antonelli (8°). Sedicesimo crono per Andrea Migno in 1'50"904, chiamato ad una gara d'attacco dalla sesta fila.