Fenati indiavolato, il Texas lo incorona. Navarro secondo

MotoGp
Romano Fenati in Texas la prima vittoria del 2016 ( Milagro)
fenati_vince_austin_podio

MOTO3. Al Circuit of the Americas in Texas l'italiano dello Sky Racing Team VR46 il più veloce in Texas (41'14"868), è la sua prima vittoria di stagione. Lo spagnolo è sul podio come Binder 3°. Bulega è 10° e Migno 15°

AL terzo appuntamento di stagione al Circuit of The Americas in Texas, la gara è partita con 15 minuti di ritardo per pulire la pista da una perdita d'olio nel lungo rettilineo. Si trattava della prima pole nel Motomondiale per Oettl al suo 57esimo Gran Premio. Ed era tornato a partire in prima fila Enea Bastianini: non ci riusciva dal GP del Giappone 2015. La gara è su 18 giri, scattano subito alla partenza Navarro, Oettl e Fenati lasciando dietro un gruppo di mischia. Navarro già al primo giro crea un gap subito al terzo settore, dietro di lui Fenati cerca di colmare il vuoto e non molla. E' subito chiaro che l'italiano e lo spagnolo si giocano la vittoria. Ma il Texas è dell'italiano dello Sky Racing Team VR46: Fenati vince il suo primo GP del 2016. Giornata positiva anche per Nicolò Bulega della scuderia di Sky,  che non ha tradito le attese conducendo una gara all’attacco, sempre tra i primi dieci, e chiudendo al 10° posto. Ad Austin è andato apunti anche Andrea Migno che con il suo 15° posto ha guadagnato il primo punto di stagione.  

 

Il guizzo di Fenati - Quando mancano 13 giri dal termine il pilota dello Sky Racing Team VR46  con un giro molto veloce accorcia e torna a pochissimo da Navarro, a -11 Fenati conquista la prima posizione. L'ascolano mantiene un ritmo indiavolato e il gap si allunga,  a 7 giri dal termine quando Navarro sbaglia il punto di staccata, non tiene bene la linea e va fuori traiettoria, il distacco di Fenati raggiunge i due secondi. Entra in gioco ravvicinato Fabio Quartararo del Team Leopard ma a tre giri dalla fine ha un probema tecnico che gli rovina la gran gara fatta fino ad allora ed il possibile podio sfuma. Fuori gioco anche Nicolò Antonelli per una caduta che lo porta a chiudere la gara in anticipo.  

 

La vittoria - Il pilota ascolano, in sella a KTM, ha tagliato il traguardo con il tempo di 41'14"868, precedendo lo spagnolo Jorge Navarro (Honda, +6".612). Terzo posto per il sudafricano Brad Binder (KTM, +10"535). Ai piedi del podio il tedesco Philipp Oettel (KTM), seguito da due italiani: Andrea Locatelli (KTM) ed Enea Bastianini (Honda).