Libere 1 a Jerez, solo Navarro davanti a Fenati e Bulega
MotoGpMOTO3. I due piloti dello Sky Racing Team VR46 subito nelle posizioni che contano nella prima sessione di prove libere separati da appena quattro millesimi, Migno stringe i denti
I 40 minuti di FP1 a Jerez de la Frontera hanno inaugurato ufficialmente la stagione europea del Mondiale Moto3 2016. Sulla scia della recente affermazione di Austin e con la banca-dati dei positivi test invernali, lo Sky Racing Team VR46 inizia con il piglio giusto il fine settimana in Andalusia dando prova del proprio potenziale con Romano Fenati e Nicolò Bulega rispettivamente 2° e 3° preceduti dal solo Jorge Navarro. A causa di un problema alla mano destra Andrea Migno stringe i denti collocandosi in 27° piazza.
Pronti-via, Fenati e Bulega al vertice - Grandi protagonisti nella doppia sessione di Test tenutisi proprio a Jerez tra febbraio e marzo, Romano Fenati e Nicolò Bulega si sono confermati ad alti livelli anche nella FP1 che ha aperto l'edizione 2016 del Gran Premio di Spagna. Collocatosi subito ai vertici della graduatoria in 1'48"621 con gomme di mescola più dura a disposizione, Fenati ha lavorato di set-up archiviando la FP1 al 2° posto in 1'47"473 subito davanti a Bulega, in 1'47"477 ritrovatosi 3° e preceduto di soli 4 millesimi dal proprio compagno di squadra. Una prestazione di buon auspicio per il prosieguo del weekend con entrambi i piloti Sky-VR46 a stretto contatto di Jorge Navarro (Honda Monlau), in 1'47"241 il più veloce della sessione caratterizzata da basse temperature con tempi, comprensibilmente, distanti dai record emersi nei Test IRTA del marzo scorso. Inizio in salita invece per Andrea Migno, dolorante alla mano destra e non andato oltre il 27° tempo, nella speranza di scalare posizioni in classifica alle 13:10 (diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD) nel corso della seconda sessione di prove libere.