MOTO3. Al Mugello vince ancora Brad Binder, sul podio Di Giannantonio e Bagnaia, problemi tecnici per lo Sky Racing Team VR46: Bulega è 8°, Migno 10°, costretto al ritiro Fenati sul più bello
Al Mugello Brad Binder conquista la sua terza vittoria consecutiva e si attesta sempre più capoclassifica di campionato in una giornata poco fortunata per lo Sky Racing Team VR46. Romano Fenati, ritrovatosi in testa, è stato costretto al ritiro nel corso del 9° giro, rimasto suo malgrado fermo a bordo pista con la catena che si è allentata proprio sul più bello. Fuori il pilota ascolano, Nicolò Bulega ed Andrea Migno hanno concluso rispettivamente in 8° e 10° posizione lasciando il podio ai connazionali Fabio Di Giannantonio (2°) e Francesco Bagnaia (3°).
Romano Fenati fermato sul più bello - Poleman, in testa a lungo nei primi 9 giri di gara prima di un inconveniente tecnico. Potenziale vincitore, Romano Fenati è stato costretto alla resa a 11 giri dal termine per un problema alla catena della sua KTM. "Peccato sia finita così", ha ammesso il pilota ascolano. "Si è allentata la catena forse per le vibrazioni sul cordolo, non c'è stato niente da fare".
Bulega e Migno combattivi - Entrambi ritrovatisi a tratti in testa alla corsa, Nicolò Bulega ed Andrea Migno hanno fatto parte del gruppo in lotta per la vittoria transitando sul traguardo in ottava e decima posizione. Un risultato che vale punti preziosi per la classifica, con la conferma dell'elevato potenziale velocistico dimostrato per tutto l'arco della contesa.
Tris di Binder, Di Giannantonio e Bagnaia fanno festa - Se Brad Binder ha messo a segno la terza vittoria consecutiva dopo Jerez e Le Mans consolidando la leadership di campionato complici i ritiri di Fenati e Navarro (travolto da Guevara), sul podio difendono il tricolore Fabio Di Giannantonio (il primo in carriera) e Francesco Bagnaia (terzo stagionale, quarto nel Motomondiale), secondo e terzo rispettivamente sul traguardo ad un soffio dalla vittoria.