Sky Racing Team VR46 ad Assen, storia e tradizione

MotoGp
Romano Fenati e Nicolò Bulega pronti per Assen (Milagro)
bulegafenati_catalunya

MOTO3. Romano Fenati, Andrea Migno e Nicolò Bulega attesi alla sfida del Dutch TT, un evento giunto alla sua 86esima edizione e dal 1949 nel calendario iridato

Alla Cattedrale del motociclismo con l'obiettivo di puntare in alto. Lo Sky Racing Team VR46 fa tappa al TT Circuit Assen, un tracciato congeniale a Romano Fenati e Andrea Migno, completamente inedito per Nicolò Bulega.

 

Il circuito - Riconosciuta come la "Cattedrale" della velocità ("The Cathedral of Speed"), il TT Circuit Assen è tuttora uno dei tracciati di maggior storia e tradizione delle specialità motoristiche. Originariamente nel 1925 circuito stradale (riconosciuto come "Van Drenthe Circuit") di quasi 30km situato tra le cittadine di Rolde, Borger e Schoonlo che ospitò la prima di 86 edizioni del Dutch TT. Nel 1955 è diventato un impianto permanente di oltre 6km rimasto sostanzialmente immutato fino alle drastiche modifiche del 2006, indispensabili per la costruzione di impianti polivalenti al passo con i tempi. Ulteriormente rinnovato nel 2010 con un disegno più veloce della piega destrorsa della "Ruskenhoek" portando la lunghezza da 4.555 agli attuali 4.542 metri. Oggi il TT Circuit Assen conserva del tracciato originale l'ultimo veloce tratto comprensivo della celebre sequenza delle curve "Hoge Heide" e "Ramshoek" fino alla chicane che immette sul breve rettilineo dei box, più volte risultata decisiva per il verdetto finale delle gare.

 

Si corre per la prima volta di domenica - Il TT Circuit Assen è l'unica location che ospita ininterrottamente il Motomondiale dalla sua prima stagione di attività (1949) ad oggi. Per la prima volta in assoluto quest'anno le gare si disputeranno nella giornata di domenica e non più al sabato, tradizionale 'Race Day' legato alla devozione religiosa Calvinista del territorio.

 

Fenati vuole sfatare il tabù Assen - Miglior italiano in classifica (3°), Romano Fenati al TT Circuit non ha mai incontrato grandi fortune nonostante performance da rimarcare. Nel 2014 un'escursione fuori pista nel corso del primo giro ed una successiva caduta lo costrinsero a ripiegare su un 18° posto finale dopo aver siglato il nuovo record del tracciato mentre lo scorso anno, ritrovandosi in piena corsa per la vittoria, concluse 5° a soli 252 millesimi dal vincitore. "La pista di Assen è sicuramente una delle più belle del campionato", ammette il pilota ascolano. "E' ricca di storia e come sempre sarà emozionante correre su questo tracciato".

 

Migno ed i suoi precedenti al TT Circuit - In base ai suoi trascorsi di carriera, Assen è una pista nelle corde di Andrea Migno: lo scorso anno concluse 12° in rimonta, mentre in precedenza riuscì a classificarsi nella top-10 nella sua parentesi del 2011 nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. "Assen è una pista difficile", conferma il ventenne pilota romagnolo, "ma possiamo fare bene".

 

Bulega scopre Assen da miglior rookie - Circuito tutto da scoprire invece per Nicolò Bulega. "Assen è un’altra pista che non conosco: dovrò quindi sfruttare al meglio i primi turni di venerdì per prendere confidenza con il tracciato e le traiettorie", spiega il nuovo talento dello Sky Racing Team VR46, il miglior rookie di sempre della categoria. Dall'istituzione della classe Moto3 del 2012, nessun esordiente ha ottenuto un analogo bottino di punti dopo le prime 7 gare del calendario. Con i 66 punti sin qui totalizzati il nuovo talento dello Sky Racing Team VR46 ha infatti superato i risultati conseguiti nel precedente quadriennio dai migliori esordienti dopo le prime 7 gare: i 65 punti del suo attuale compagno di squadra Romano Fenati nel 2012, i 59 di Alex Marquez (2013), 45 totalizzati da Enea Bastianini (2014) ed i 54 ottenuti da Fabio Quartararo nello stesso periodo di tempo nella passata stagione.