Migno: "Prima fila super". Bulega: "Che emozione!"
MotoGpMOTO3. Lo Sky Racing Team VR46 occupa dalla 2° alla 4° casella dello schieramento di partenza ad Assen con tutti e tre i suoi piloti, candidati dunque domenica a una gara da attesi protagonisti
Tra i quattro piloti italiani davanti a tutti nelle qualifiche della Moto3 al TT Circuit Assen ci sono tutti e tre gli alfieri dello Sky Racing Team VR46. Questo il sensazionale risultato emerso dalle prove ufficiali del Dutch TT con Andrea Migno, Nicolò Bulega e Romano Fenati artefici di un sontuoso 2-3-4 senza precedenti per una squadra nella formula 250cc 4 tempi.
La gioia di Andrea Migno - Una volta la qualifica era il suo tallone d'achille, ma adesso sembra prenderci gusto. Dopo il secondo crono al Mugello, Andrea Migno si è ripetuto ad Assen con un rimarchevole 1'42"516 che gli ha permesso di guadagnare nuovamente un posto in prima fila. "E' stata una qualifica particolare", ammette il ventenne pilota romagnolo alla sua seconda stagione con lo Sky Racing Team VR46. "Sapevamo che poteva iniziare a piovere da un momento all'altro ed era quindi importante riuscire a siglare subito un buon tempo. La strategia ha funzionato bene e abbiamo conquistato una prima fila molto importante. Da Jerez a oggi siamo cresciuti e ora il prossimo step che ci aspetta è quello della continuità. Sono fiducioso per la gara: la vera incognita sarà il meteo".
Bulega debutta ad Assen in prima fila - Non aveva mai girato ad Assen prima di ieri, ma nonostante questo dazio da pagare Nicolò Bulega è stato in grado di staccare il terzo tempo di 1'42"529 nel corso delle qualifiche ufficiali. Nuovamente in prima fila dopo la superlativa pole di Jerez, il sedicenne di San Clemente, riconfermato dallo Sky Racing Team VR46 per le prossime due stagioni, non maschera la sua soddisfazione per questa performance. "Scattare dalla prima fila ad Assen è davvero emozionante", ammette Nicolò. "Ho girato per la prima volta su questa pista ieri, ma fin dai primi giri ho preso la giusta confidenza alla guida. Il tracciato è unico: velocissimo e tecnico e mi piace davvero molto. Sarà una gara dura e lunga ed è molto importante partire davanti".
Fenati 4° in griglia e con un gran passo - A suggellare una qualifica da incorniciare per lo Sky Racing Team VR46, Romano Fenati si è assicurato il quarto riferimento in 1'42"582, viatico per candidarsi domani ad una corsa da protagonista forte di un passo-gara niente male espresso nei turni di prove libere. "La pioggia ha condizionato la qualifica, ma abbiamo scelto la giusta strategia e sono contento di questo quarto posto", commenta il pilota ascolano. "Partirò a ridosso dei primi, il passo per la gara è buono e sono quindi fiducioso di poter lottare per le posizioni che contano".
Nieto: "Risultato incredibile" - La bontà del lavoro compiuto da tutto lo Sky Racing Team VR46 ha reso orgoglioso Pablo Nieto, da team manager chiamato ad elogiare tutta la squadra per questo risultato. "Sono molto soddisfatto della qualifica di oggi: tre piloti nelle prime quattro posizioni è un risultato incredibile e allo stesso tempo un premio per tutto il team. Con Andrea abbiamo azzeccato una strategia perfetta e abbiamo iniziato a raccogliere i frutti del suo duro lavoro. Nicolò ha impressionato tutti: da esordiente, è terzo in qualifica su un tracciato difficile e tecnico come quello di Assen. Anche Romano ha dimostrato di poter lottare per le prime posizioni e per la gara ha davvero un gran passo".