Germania, guizzo Viñales. Vale fuori dalla top ten
MotoGpAl Sachsenring nel secondo turno di libere lo spagnolo della Suzuki vince il testa a testa con Iannone, che chiude alle sue spalle. Terzo Marquez. Male le Yamaha: Rossi 14esimo, Lorenzo (a terra nella prima uscita in pista) 16esimo
E' una lotta a due la seconda sessione di prove libere del GP di Germania: i protagonisti sono Andrea Iannone (Ducati) e Maverick Viñales (Suzuki), che grazie al tempo di 1:22:161 riesce a scavalcare il pilota della Rossa (il migliore del primo turno) passando al comando. Terzo l'attuale leader del Mondiale Marc Marquez. Brutte notizie per le Yamaha: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono fuori dalla top ten, in 14esima e 16esima posizione.
Così le libere 1 - Gomma asimmetrica anteriore, cadute e pioggia. Al Sachsenring è cominciato così il venerdì di prove libere, con Andrea Iannone (Ducati) che ha chiuso le FP1 davanti a tutti con il tempo di 1.23.702. L'abruzzese ha percorso appena 7 giri a causa di alcune cadute e della pioggia. Alle sue spalle Marc Marquez (Honda), staccato di 414 millesimi, e Danilo Petrucci (Pramac Ducati) a 455. Subito dopo la Yamaha di Valentino Rossi (577 millesimi). E' invece andato subito a terra Jorge Lorenzo, l'altro pilota della Yamaha, finito a terra nell'insidiosa curva 11 e rialzatosi con un dolore alla mano sinistra: Jorge ha riportato anche un trauma alla caviglia destra.
Moto2, assolo Nakagami - Dalle prime alle seconde libere resta invariato il nome in cima alla classifica: il migliore è Takaaki Nakagami in 1:25:244. Franco Morbidelli è subito dietro, terzo Jonas Folger. Nei primi 10 c'è anche Simone Corsi, settimo.