Caos qualifiche, ci rimettono Fenati e compagni

MotoGp
Romano Fenati in azione al Sachsenring (Milagro)
qualifying_romanofenati

MOTO3. Succede davvero di tutto nel turno di prove ufficiali al Sachsenring tra cadute e qualifiche. In pista c'è olio. Bastianini in pole, Fenati (scivolato sull'olio) 17°, Bulega 21°, con Migno dietro

Una rocambolesca sessione di qualifiche del Gran Premio di Germania al Sachsenring ha stravolto i piani dello Sky Racing Team VR46. Tra una serie innumerevole di cadute Nicolò Bulega, OK dopo lo spaventoso highside della mattinata, si qualifica 21° a seguire Romano Fenati, 17°, ritrovandosi a terra nei primi minuti sull'olio lasciato dalla Mahindra di Webb alla curva 4. Pomeriggio da dimenticare per Andrea Migno, travolto da Joan Mir alla curva 1 ed impossibilitato a migliorare il 30° tempo ritrovandosi 29° in griglia per la penalizzazione inflitta ad un altro piloti.

 

Olio in pista, tutti giù per terra - I 40 minuti di prove cronometrate sono iniziati col botto. In piena percorrenza delle curve 4, 5 e 6, la rottura del propulsore della Mahindra di Danny Webb ha disseminato d'olio il tratto incriminato con quattro piloti, loro malgrado, finiti a terra alla curva 4: in rigoroso ordine cronologico Jorge Martin, proprio Romano Fenati, Niccolò Antonelli (conseguente frattura della clavicola sinistra) e Fabio Di Giannantonio. Tardivamente la direzione gara ha esposto la bandiera rossa, lasciando ai piloti 25 minuti di qualifiche una volta riprese le ostilità. "Ho preso una botta alla testa e alla caviglia destra, ma tutto OK", ha ammesso Romano Fenati. "Era necessario esporre la bandiera rossa un po' prima, c'era olio in quel tratto".

 

I piloti Sky Racing Team VR46 chiamati alla rimonta - Ripresa la sessione, Enea Bastianini nel finale si è assicurato la pole position in 1'27"129 a precedere il connazionale Andrea Locatelli (2°) e Aron Canet, mentre i piloti dello Sky Racing Team VR46 hanno cercato di salvare il salvabile. Ripresosi dal brutto highside della FP3 Nicolò Bulega ha staccato ilventunesimo tempo, accanto a lui in sesta fila scatterà Romano Fenati (diciassettesimo) comprensibilmente penalizzato dall'incolpevole volo di inizio turno, discorso analogo per Andrea Migno. Il ventenne pilota romagnolo è stato infatti centrato in pieno alla curva 1 da Joan Mir, con la conseguenza di ritrovarsi impossibilitato a riprendere il via della pista e migliorare il 30° tempo. In virtù della penalizzazione inflitta ad un altro pilota, domani 'Mig' scatterà dalla ventinovesima casella.