Migno sfiora la pole a Brno, Bulega in 2° fila
MotoGpMOTO3. Rocambolesche qualifiche all'Automotodrom con il #16 dello Sky Racing Team VR46 secondo a 166 millesimi dal poleman Binder prima della penalità, poi retrocesso quinto. Nicolò scatterà dalla sesta casella
Dopo strepitose prove libere, lo Sky Racing Team VR46 si riconferma ai vertici in un elettrizzante turno unico di qualifiche ufficiali. All'Automotodrom Brno Andrea Migno stacca il 2° tempo in 2'07"943 e per soli 166 millesimi sfiora la prima pole position in carriera nel Motomondiale, altrettanto positivo il rendimento di Nicolò Bulega: sesto a chiudere la seconda fila. Brad Binder invece si assicura la pole position ma in prima fila nella Moto3 scatteranno anche Andrea Migno ed Enea Bastianini.
Super-prestazione di Andrea Migno - Ritrovatosi in prima fila quest'anno già al Mugello e Assen, il ventenne pilota romagnolo si è ripetuto oggi a Brno. Con un gran giro in 2'07"943 Andrea Migno ha mancato di meno di 2/10 la pole sottrattagli nel finale dal solo capoclassifica di campionato Brad Binder (KTM Ajo), in 2'07"785 il più veloce dei 40 minuti di prove cronometrate seguito anche da Enea Bastianini (3° nonostante una caduta). "Sono contento di partire nuovamente in prima fila", ha ammesso 'Mig'. "Mi sono divertito, ho fatto il giro insieme a Bastianini, peccato soltanto che nel finale Binder ci ha fregato! Siamo veloci e come passo non siamo messi male, anzi. Per la gara? Come sempre sportellate, duelli, in sostanza domani 'chi la dura la vince'!"
Nicolò Bulega in evidenza - Grazie al riferimento cronometrico di 2'08"833 Nicolò Bulega, alla prima esperienza in un weekend di gara a Brno, non soltanto si è garantito un posto in seconda fila (6° in griglia), ma potrà ambire ad una corsa da protagonista grazie ad un competitivo passo-gara espresso nel corso delle prove libere.
Penalità - La Race Direction ha comminato 3 posizioni di penalità nello schieramento di partenza ad Andrea Migno per aver, nel corso delle qualifiche ufficiali, fatto registrare in tre distinti settori dei riferimenti cronometrici superiori al 110 % rispetto al proprio miglior tempo sul giro. In base al regolamento vigente il pilota dello Sky Racing Team VR46 è stato pertanto retrocesso dalla 2° alla 5° casella, ritrovandosi in 2° fila con accanto Fabio Di Giannantonio (4°) ed il suo compagno di squadra Nicolò Bulega (6°), preceduti in prima fila dal poleman Brad Binder, Enea Bastianini e Jorge Martin. Per la medesima ragione è stato penalizzato di 3 posizioni in griglia anche Niccolò Antonelli (partirà 10°), di 4 caselle Philipp Öttl (12°) ed Albert Arenas (31°), addirittura di 7 invece il francese Fabio Quartararo che prenderà il via dalla ventiseiesima posizione.