Lorenzo il più veloce, brutta caduta per Pedrosa

MotoGp
lorenzo_yamaha_pole_misano_2016_getty

Il campione del mondo ha dominato le prime due sessioni di libere del Gp del Giappone davanti a Dovizioso e Marquez. Sul circuito di Motegi fatica Valentino. Frattura alla clavicola per Dani: rientrerà a Valencia

Jorge Lorenzo è il più veloce al termine delle prime due sessioni di libere del Gran Premio del Giappone, 15esima prova stagionale del Mondiale MotoGp in programma sul circuito di Motegi. Il maiorchino della Yamaha fa segnare il miglior tempo di giornata al pomeriggio fermando il cronometro a 1'45"151, precedendo di appena 53 millesimi Andrea Dovizioso, che invece era stato il più veloce al mattino con 1'45"789 davanti a Marc Marquez (+0"245) e lo stesso Lorenzo (+0"395). Vicinissimo allo spagnolo e al pilota Ducati c'è Maverick Vinales, terzo nella seconda sessione a 97 millesimi e davanti a Marquez (+0"152).

Non benissimo Valentino Rossi: quarto nella prima sessione a oltre quattro decimi da Dovizioso, pur migliorandosi di quasi sette decimi non va oltre il settimo tempo al pomeriggio, di 381 millesimi più lento del compagno di squadra. Hector Barbera, chiamato a sostituire Iannone sull'altra Ducati, paga la poca confidenza con una moto diversa dalla sua GP14.2 ed è 14esimo.

La seconda sessione di libere è stata caratterizzata da due brutte cadute: fortunatamente senza conseguenze quelle di Eugene Laverty, che però è stato mandato in ospedale per ulteriori accertamenti, più grave la caduta di Dani Pedrosa che urta violentemente il terreno e rotola per diversi metri nella ghiaia della curva undici. Per lo spagnolo, vincitore dell'ultima edizione, frattura della clavicola destra e weekend giapponese che si chiude qui. Tornerà in patria per essere operato. "I tempi di recupero sono da stabilire ma difficile rivederlo nel trittico", le parole del responsabile medico della clinica mobile, Michele Zasa, che prevede il rientro in pista di Pedrosa solo a Valencia per l'ultimo appuntamento della stagione.