Rossi e Lorenzo, in corsa per il "mundialito"

MotoGp

Paolo Lorenzi

Un duello in pista tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (foto getty)
GettyImages-Rossi_e_Lorenzo_2016

Dopo la vittoria anticipata del titolo MotoGP 2016 da parte di Marquez, ai due piloti della Yamaha resta da vincere solo il derby interno, che nessuno dei due è intenzionato a perdere

Separati da 14 punti in classifica e da una rivalità sempre più evidente, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno un solo obiettivo a questo punto: vincere il derby della Yamaha e il titolo di vicecampione. E’ ormai l’unico tratto in comune di due piloti che col passare dei giorni e l’avvicinarsi della fine del loro rapporto, nascondono a fatica la reciproca insofferenza. 

Iniziando la stagione da campione in carica Lorenzo aveva motivazioni ed energia in abbondanza, rispetto a un Rossi inizialmente demotivato e profondamente demoralizzato dall’epilogo del campionato 2015. Gara dopo gara i ruoli hanno cominciato a invertirsi. Complice il buon feeling con la sua Yamaha, Rossi ha ripreso fiducia e recuperato energie mentali. Valentino è apparso molto veloce in prova, costante nei risultati, e più rapido ad adattarsi a situazioni di volta in volta diverse, spesso legate alla scelta degli pneumatici.

La seconda parte della stagione ha così visto un insofferente Lorenzo perdere progressivamente fiducia, e da Barcellona in poi spesso giù dal podio, mentre Rossi nonostante alcuni errori passava davanti in classifica. La doppia caduta in Giappone ha annullato il primo dei quattro confronti in cui si giocherà un “mundialito” che nessuno dei due, però, vuole perdere. Perché il primo avversario da battere, si sa, è sempre il compagno di squadra.