Super Marquez: pole davanti a Crutchlow. Rossi 15°

MotoGp
Il neo campione del mondo Marc Marquez partirà in pole position in Australia (Getty)

Dopo aver conquistato il titolo mondiale a Motegi, il pilota spagnolo domina la sessione di qualifiche a Phillip Island. Secondo posto per l'inglese del team di Cecchinello. Male le Ducati, 9° Dovizioso, 10° Barbera, e le Yamaha: 12° Lorenzo, 15° Valentino che non supera la Q1

Marc Marquez non si accontenta. Dopo aver conquistato a Motegi il titolo mondiale, domina le qualifiche in Australia con un ottimo 1:30.189 e partirà in pole position domenica. Secondo posto per un super Cal Crutchlow (a 0,782 millesimi). Chiuderà la prima fila Pol Espargaro, con la prima Yamaha (anche se clienti) a 0.918 millesimi. Quarto posto per Aleix Espargaro su Suzuki, distaccato di quasi un secondo e mezzo. In seconda fila anche Jack Miller (5°) e Danilo Petrucci 6°, autore di una delle sue qualifiche migliori della stagione. Indietro sia le Ducati (9° Dovizioso e 10’ Barbera), sia le Yamaha: 12° Lorenzo, dopo aver passato lo scoglio della Q1.

Rossi eliminato in Q1, sarà 15° in griglia - Brutte qualifiche per il Dottore. Dopo aver subito una penalizzazione al venerdì, Valentino Rossi non è andato oltre la quinta posizione nella Q1 e domenica partirà in 15.esima posizione. La sessione, con pista ancora molto bagnata in avvio, è stata dominata da Cal Crutchlow (Honda), in 1'38"467. Secondo Jorge Lorenzo, con la seconda Yamaha ufficiale, staccato di quasi due secondi. Esclusi dalla Q2 anche Maverick Viñales (Suzuki) e Bradley Smith (Yamaha).

Moto2, pole per Luthi. Pasini 2° - Thomas Luthi ha ottenuto la pole position della classe Moto2 per il Gp d'Australia. Lo svizzero partirà in prima fila, con l'italiano Mattia Pasini ed il britannico Sam Lowes. In terza fila altri due piloti italiani: Lorenzo Baldassarri con l'ottavo tempo, Franco Morbidelli con il nono. Solo decimo il francese Johann Zarco, leader del mondiale piloti, incappato in due cadute durante il turno decisivo di qualifica. Ancora più indietro, con il 16/ tempo, lo spagnolo Alex Rins, secondo nella classifica iridata ed alle prese con problemi tecnici.