Moto3, squalificato Quartararo: Bulega partirà 2°

MotoGp
Nicolò Bulega scatterà dalla seconda casella
nicolobulegaaustralia

MOTO3. Per software della centralina non conforme il pilota francese partirà ultimo in griglia, guadagnano 1 casella Bulega (da 3° a 2°), Migno (6°) e Dalla Porta (27°)

Rivoluzionata la griglia di partenza del Gran Premio d'Australia classe Moto3. In seguito alle verifiche tecniche i commissari hanno riscontrato la non conformità del software della centralina che equipaggia la KTM di Fabio Quartararo (Leopard Racing), non corrispondente alla versione depositata ed opportunamente omologata presso le competenti sedi FIM. Per questa ragione, similare a quanto accaduto a Brad Binder a Jerez de la Frontera, il pilota francese scatterà ultimo nello schieramento di partenza a vantaggio di Nicolò Bulega, promosso dalla 3° alla 2° casella.

 

La prima fila vedrà pertanto Brad Binder scattare dalla pole position affiancato da Nicolò Bulega (2°) e Gabriel Rodrigo (3°), in seconda John McPhee, Livio Loi e Andrea Migno, il quale guadagna una posizione passando dal 7° al 6° posto. Discorso analogo per Lorenzo Dalla Porta, qualificatosi 28°, ora 27° in griglia.

 

La MotoGP Race Direction ha inoltre penalizzato di 3 caselle Stefano Valtulini (3570 Team Italia) per non aver percorso la traiettoria di rientro obbligata alla curva 4 dopo un fuoripista.

 

Sanzionato di 3 caselle e di 1 punto-patente infine Francesco Bagnaia, il quale ha rallentato alla curva 12 nel corso delle qualifiche ufficiali con Nicolò Bulega successivamente finito fuori pista. In seguito a questa (involontaria) incomprensione è scaturita la caduta risoltasi senza conseguenze alla Swan Corner del diciassette alfiere dello Sky Racing Team VR46; su Instagram 'Pecco' si è scusato pubblicamente dell'accaduto.