Valencia FP2: trio Sky VR46 a distanza ravvicinata
MotoGpMOTO3. Lorenzo Dalla Porta quindicesimo nelle seconde libere al Circuito Ricardo Tormo, a stretto contatto anche Andrea Migno e Nicolò Bulega
L'innalzamento delle temperature ha favorito il lavoro di squadre e piloti della classe Moto3 nella seconda sessione di prove libere al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo. Con Enea Bastianini (Honda Gresini) autore del miglior riferimento cronometrico in 1'39"556, al box dello Sky Racing Team VR46 è proseguito il lavoro in ottica gara con riscontri incoraggianti più della mera posizione in classifica: Lorenzo Dalla Porta è quindicesimo a precedere Andrea Migno (17°) e Nicolò Bulega (20°), tutti con distacchi inferiori al 1" dalla vetta.
Aspettando i responsi delle qualifiche ufficiali di domani, la scuderia di Sky si è concentrata sui dettagli definendo la miglior messa a punto pensando alla gara. In costante ascesa Lorenzo Dalla Porta ha staccato il quindicesimo tempo a soli 618 millesimi dalla vetta, distacchi sostanzialmente analoghi anche per Andrea Migno (17° a 0"670) e Nicolò Bulega, 20° a 736 millesimi dalla vetta, chiaramente non al meglio della forma fisica per il recente infortunio alla spalla destra.
In lizza per il secondo posto in campionato, nei minuti finali della FP2 Enea Bastianini in 1'39"556 ha staccato il miglior tempo lasciando a 0"099 l'idolo di casa Juanfran Guevara (KTM RBA, il più veloce nella mattinata) con Joan Mir (KTM Leopard) terzo ed il più veloce tra i contendenti al riconoscimento di Rookie of the Year. Alla sua ultima gara con Honda Niccolò Antonelli è undicesimo, tredicesimo Francesco Bagnaia, entrambi preceduti dal Campione del Mondo 2016 Brad Binder autore del quarto crono con Jorge Navarro (OK dopo la caduta della FP2) sesto.