MotoGP verso i test a Jerez. Pecco vola a Valencia
MotoGpI piloti Suzuki e Ducati tornano in pista per il secondo appuntamento con i test invernali. A Valencia invece, la Moto2 e la Moto3 hanno concluso l'ultima prova del 2016. Nella categoria intermedia i rookie sono stati i più veloci
La MotoGP sarà in pista a Jerez de la Frontera dal 23 al 25 novembre con qualche assenza importante. Alex Rins, ad esempio, è ancora convalescente dopo la caduta della settimana scorsa a Valencia e sarà sostituito dal collaudatore della Suzuki, Takuya Tsuda. Lo spagnolo ha subìto lo schiacciamento delle vertebre T8 e T12, ma una settimana dopo l’incidente il suo nuovo team ha pubblicato una foto su Twitter per comunicare ai fan che Alex è stato dimesso e sta recuperando.
Intanto a Valencia gli italiani volano. Bagnaia e Antonelli sono stati i più veloci nelle rispettive categorie e possono andare in vacanza soddisfatti dei loro primi risultati.
L’ultima volta che Bagnaia ha girato a Valencia era sulla Ducati del Team Aspar per incassare la scommessa fatta col suo manager Gino Borsoi dopo che è riuscito a vincere due gare in Moto3. Il passaggio alla categoria intermedia non sembra preoccuparlo visto che è stato il più veloce nel secondo giorno di prove sul bagnato. Anche il suo nuovo compagno di squadra Stefano Manzi è stato competitivo sotto la pioggia e torna a casa dopo aver registrato il sesto tempo. Il secondo pilota più veloce è stato Miguel Oliveira con la KTM, una moto al debutto in Moto2. Chiude la top3 è il francese Fabio Quartararo.
I due piloti Moto3 del Red Bull KTM Ajo partirebbero dalla prima fila se si trattasse di una qualifica. Niccolò Antonelli è stato il più veloce registrando un crono di 1’50”519, mentre dall’altra parte del box, Bo Bendsneyder centra il terzo miglior tempo di giornata. Tra i due piloti di KTM si piazza Fabio Di Giannantonio su Honda, a 174 millesimi dal connazionale.
Chi deve rinunciare ai test? Finita la stagione molti piloti lasciano moto e allenamenti per qualche settimana, giusto il tempo necessario per recuperare la forma fisica dopo delle operazioni che, se fatte durante la stagione, comprometterebbero il campionato.
Brad Binder lascia Valencia con un giorno di anticipo dopo una brutta caduta. Il campione della Moto3 è volato a Barcellona dov’è stato operato con successo al braccio sinistro.
La stessa sorte è toccata ad un altro rookie: Jorge Navarro. Lo spagnolo aveva già in programma un’operazione alla spalla destra ma la caduta fatta nei test non gli ha permesso di continuare a girare.
Anche Cal Crutchlow tornerà in pista a gennaio del 2017 e nel frattempo si farà operare alla mano destra. L’inglese preferisce invece rimandare l'intervento alle ginocchia perché vuole prendersi cura della sua bambina, nata lo scorso agosto, e con le stampelle non potrebbe farlo.
Su Twitter, Tito Rabat ha pubblicato una foto col dottore che lo ha operato e che gli ha rimosso le placche e i chiodi dalla spalla e dalla mano sinistra.