Rossi: "In bocca al lupo a Biaggi. La nuova chicane? E' da modificare"
MotoGpValentino, che ha chiuso il venerdì di Libere al nono posto, è contrario alla nuova chicane del GP della Catalunya: "Non è al livello della MotoGP, sembra di girare in un parcheggio, è un pezzo di asfalto tra due piste". Poi gli auguri a Max Biaggi dopo l'incidente durante un allenamento a Latina: "Per fortuna non è grave"
Valentino Rossi chiude il venerdì di Libere del GP di Catalunya con il nono tempo. Un risultato che non preoccupa il pilota della Yamaha: “Un peccato per la prima sessione con la pioggia, per noi è un problema perché non abbiamo fatto i test qui ed ogni minuto è importante. Marquez, Lorenzo e Dovizioso hanno un passo migliore, ma poi ci siamo noi. Possiamo migliorare ma, se togliamo Marquez, la seconda posizione è molto vicina". Valentino rivolge subito un pensiero a Max Biaggi, rivale di tante sfide avvincenti che hanno entusiasmato gli amanti dei motori: "È cascato come me? Allora ha preso una brutta botta, mi spiace: gli faccio un grosso in bocca al lupo, fa piacere non sia grave".
La chicane della discordia
La questione della nuova chicane tiene banco tra i piloti del Motomondiale. Valentino la boccia categoricamente: “Per me una chicane così non è al livello della MotoGP, non è un pezzo di pista, è soltanto un pezzo di asfalto tra due piste. Quello di Formula 1 è peggio di quello della MotoGP, ma almeno è una pista, le curve hanno un banking che ti aiuta, in questo modo è come girare in un parcheggio, è pericoloso, la prima curva a sinistra è off camber, in contropendenza, è facile perdere il davanti e se succede rimani in mezzo alla pista. Al Mugello ci avevano detto "provate la chicane venerdì, poi venerdì sera decidiamo", spero a questo punto che tutti i piloti siano d'accordo nel correre con il tracciato dello scorso anno. L'altra chicane infatti non è pericolosa, il muro è vicino, ma la velocità è molto bassa. La soluzione ideale è il tracciato classico spostando muro e tribune, ma non c'è budget.