Motogp, orari in tv del GP di Motegi in Giappone

MotoGp
MotoGP in Giappone: la gara domenica alle 7

Pausa terminata, torna la MotoGP: appuntamento a casa Honda, dove Marquez punta ad allungare su Dovi A quattro gare dalla fine del Mondiale. L'intero weekend in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208), da sabato anche su Sky Sport 1 HD (201) e Sky Sport Mix HD (106)

IL RACCONTO DEL SABATO DI MOTEGI

IL CALENDARIO - LA CLASSIFICA

Prende il via il trittico extraeuropeo del Motomondiale: Giappone, Australia, Malesia, prima che si arrivi al gran finale di Valencia (in programma il 12 novembre). Archiviato il GP d'Aragona (vittoria di Marquez davanti a Pedrosa, Lorenzo, Vinales) si riparte da Motegi, con il 15esimo appuntamento della stagione. Nel circuito di casa della Honda cerca conferme il pilota della Yamaha Valentino Rossi: la gara servirà a capire le sue reali condizioni di salute dopo l'infortunio di fine agosto che gli ha fatto saltare il GP di San Marino. Non ancora al 100%, il Dottore ha beneficiato della pausa tra la gara in Aragona (dove si è piazzato quinto) e la partenza per il Giappone, approfittandone per allenarsi e preparare al meglio il finale di stagione. "Dopo il mio ritorno ho lavorato al recupero. Ho fatto il massimo per arrivare pronto, questo è il GP più importante per il nostro team", ha dichiarato Valentino, che al momento è quinto a 56 punti dalla vetta della classifica. Chi comanda è Marc Marquez, pilota della Honda che ha sorpassato la Ducati di Andrea Dovizioso staccandola di 16 punti, mentre è terzo il compagno di scuderia di Valentino, Maverick Vinales (-28).

Marquez e Pedrosa fanno gli onori di casa

Dopo la doppietta nel GP di Aragon, i due piloti della Honda si preparano a scendere in pista con grandi motivazioni. "Mancano quattro gare alla fine della stagione e dobbiamo dare il 100% in ognuna. La cosa principale per noi è che da Montmelò siamo saliti sempre sul podio tranne che a Silverstone. Abbiamo svolto un bel lavoro quando abbiamo affrontato diversi circuiti e diverse condizioni - spiega Marquez - Abbiamo bei ricordi in Giappone perchè qui abbiamo vinto l'anno scorso e ci siamo aggiudicati il Campionato due volte, ma ogni anno fa storia a sè e quindi dobbiamo rimanere concentrati per affrontare ogni tipo di situazione. Le condizioni del circuito a Motegi possono variare drasticamente e dobbiamo lavorare duro sul setup per cercare un giusto compromesso tra accelerazione e frenata".

Sulla stessa lunghezza d'onda Pedrosa: "Non vedo l'ora di correre nel nostro circuito di casa! I tifosi sono speciali, incredibilmente passionali e innamorati della Honda. Ho un buon feeling con la pista da quando ho corso qui per la prima volta, avevo 15 anni. Daremo il 100% da subito".

La storia

Sarà la 36esima edizione del Gran Premio del Giappone. Si corre questo GP all'interno del calendario iridato dal 1963, con la prima edizione a Suzuka. Oggi si gareggia al Twin Ring di Motegi, circuito costruito nel 1997 e di proprietà della Honda.

Il Gran Premio del Giappone non viene disputato nel 1968 (anno in cui Honda e Suzuki decidono di ritirarsi dalle competizioni) e subisce così un'nterruzione fino al 1987. Nel 2003, l'idolo di casa Daijiro Katoh perde la vita e dall'anno successivo ci si sposta sul Circuito di Motegi, dove il GP si era già corso nel 1999 e che, dal 2000 al 2003, aveva ospitato una seconda prova giapponese del Mondiale, il GP del Pacifico.

IL GP DEL GIAPPONE IN DIRETTA SU SKY SPORT MOTOGP HD

Ore 7: gara MotoGP – anche su Sky Sport 1 HD
(repliche alle 9.45 e alle 14 sul canale 208; alle 9.45 e alle 12.45 su Sky Sport Mix HD)
Ore 8: Zona Rossa
Ore 8.45: Paddock Live – Ultimo Giro
Ore 12: Race Anatomy MotoGP