MotoGP, Valencia: ultima chiamata per DesmoDovi

MotoGp

Guido Sassi

Andrea Dovizioso 2017 (Getty)

Domenica la MotoGP corre a Valencia. Dovizioso deve vincere dove non è mai riuscito, Marquez può conquistare per la terza volta in carriera il titolo all'ultima gara

LA PROGRAMMAZIONE - LA CLASSIFICA

CHI VINCE IL MONDIALE? LE COMBINAZIONI

TUTTE LE GRANDI RIMONTE MONDIALI

RIVIVI LE LIBERE DEL VENERDI'

21 sono i punti che separano Marquez da Dovizioso, poche le possibilità per l’italiano di togliere il titolo dalle mani dello spagnolo. Andrea dovrebbe infatti vincere a Valencia, cosa che non gli è mai riuscita, mentre Marquez dovrebbe arrivare dodicesimo o peggio, evento verificatosi solo 2 volte al Ricardo Tormo, e mai in classe regina.

Il rovesciamento della classifica nelle ultime tre gare dell’anno è avvenuto tra l’altro solo 2 volte in MotoGP, nel 2006 e nel 2015, e in entrambi i casi fu Rossi a farne le spese in favore rispettivamente di Hayden e Lorenzo. Ad ogni modo già arrivare a contendere il campionato all’ultimo gran premio è bel risultato per Ducati, dal momento che in sole altre 3 occasioni su 15 la gara conclusiva è risultata decisiva nell’assegnazione del titolo più importante.

Marquez dal canto suo oltre al campionato 2013 della MotoGP ha conquistato a Valencia anche il primo, in 125, ma in quanto a gran premi vinti è fermo a 2 su questa pista. 6 i successi di Pedrosa e 4 quelli di Lorenzo, ottenuti però dal maiorchino tutti in MotoGP e negli ultimi 7 anni. Non benissimo però la Ducati: 2 sole vittorie, entrambe targate Australia. Oltre al solito Stoner infatti nell’albo d’oro figura anche Troy Bayliss, autore insieme a Capirossi di una fantastica doppietta nel 2006.