CEV Le Mans. Viu dalla pole alla vittoria, Pagliani perde punti

MotoGp
Viu a Le Mans (foto: FIM Repsol CEV)
repsol_civ_lemans

A Le Mans gara capolavoro di Aleix Viu, che dopo la seconda pole position consecutiva si prende la prima vittoria nel CEV. Secondo Raul Fernandez che allunga in campionato complice la penalità a Manuel Pagliani, terzo al traguardo e poi retrocesso al sesto posto

Il GP di Francia è in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208): gara di Moto3 domenica alle 11, Moto2 alle 12.20 e MotoGP alle 14. Segui il racconto sui social con l'hashtag #SuLeMans

IL RACCONTO DELLE QUALIFICHE

GUIDA TV

IL CALENDARIO

Dopo le fasi concitate della partenza, che hanno visto a terra tra gli altri Celestino Vietti Ramus, nel corso della gara si sono più volte formati e disfatti dei gruppetti nelle posizioni di testa. A rompere la routine è stato Viu, che sfruttando la bagarre animata dagli altri piloti è riuscito a scappare e a chiudere con quasi due secondi di margine su Fernandez. Pagliani deve scontare una penalità di tre secondi per aver ripetutamente ecceduto i limiti della pista; la sua terza posizione viene ereditata dal giapponese Ai Ogura.

Molto positiva fin dal via la gara di Somkiat Chantra, quarto davanti al compagno di squadra Yuki Kunii e allo stesso Pagliani (reduce da una botta al polso nelle prove). Settima posizione per Vicente Perez seguito da Riccardo Rossi, bravo a stare con i primi a inizio gara e più sofferente nella seconda fase della corsa. Deludente Jeremy Alcoba, solo nono dopo però essere partito diciassettesimo per una penalità in qualifica. Tra gli italiani va a punti anche Yari Montella, nonostante un polso infortunato nella giornata di venerdì.

Fernandez rafforza la propria leadership in campionato, raddoppiando il margine su Pagliani (da dieci a venti punti), mentre Viu sale in terza posizione con un punto di vantaggio su Chantra. Il prossimo appuntamento con il CEV è per il 10 giugno in Catalunya, sul tracciato del Montmelò.