CEV Le Mans. Viu dalla pole alla vittoria, Pagliani perde punti

MotoGp
Viu a Le Mans (foto: FIM Repsol CEV)
repsol_civ_lemans

A Le Mans gara capolavoro di Aleix Viu, che dopo la seconda pole position consecutiva si prende la prima vittoria nel CEV. Secondo Raul Fernandez che allunga in campionato complice la penalità a Manuel Pagliani, terzo al traguardo e poi retrocesso al sesto posto

Il GP di Francia è in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208): gara di Moto3 domenica alle 11, Moto2 alle 12.20 e MotoGP alle 14. Segui il racconto sui social con l'hashtag #SuLeMans

IL RACCONTO DELLE QUALIFICHE

GUIDA TV

IL CALENDARIO

Dopo le fasi concitate della partenza, che hanno visto a terra tra gli altri Celestino Vietti Ramus, nel corso della gara si sono più volte formati e disfatti dei gruppetti nelle posizioni di testa. A rompere la routine è stato Viu, che sfruttando la bagarre animata dagli altri piloti è riuscito a scappare e a chiudere con quasi due secondi di margine su Fernandez. Pagliani deve scontare una penalità di tre secondi per aver ripetutamente ecceduto i limiti della pista; la sua terza posizione viene ereditata dal giapponese Ai Ogura.

Molto positiva fin dal via la gara di Somkiat Chantra, quarto davanti al compagno di squadra Yuki Kunii e allo stesso Pagliani (reduce da una botta al polso nelle prove). Settima posizione per Vicente Perez seguito da Riccardo Rossi, bravo a stare con i primi a inizio gara e più sofferente nella seconda fase della corsa. Deludente Jeremy Alcoba, solo nono dopo però essere partito diciassettesimo per una penalità in qualifica. Tra gli italiani va a punti anche Yari Montella, nonostante un polso infortunato nella giornata di venerdì.

Fernandez rafforza la propria leadership in campionato, raddoppiando il margine su Pagliani (da dieci a venti punti), mentre Viu sale in terza posizione con un punto di vantaggio su Chantra. Il prossimo appuntamento con il CEV è per il 10 giugno in Catalunya, sul tracciato del Montmelò.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche