MotoGP 2018, le pagelle dei piloti di Vera Spadini dopo sette gare

MotoGp

Vera Spadini

Nei giorni degli esami di maturità in Italia abbiamo tracciato un bilancio delle prime 7 gare di questo Motomondiale: ecco le pagelle dei piloti di MotoGP

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

LORENZO 7 - Attenzione alla marcia del martello, pronto a distruggere tutto ciò che di 'scolastico' esiste: Jorge Lorenzo è tornato nella sua nuova - vecchia - vincente versione. Sarà ergonomia o psicologia, certo è che por fuera non solo ha ricominciato a vincere, ma anche a incantare. Il voto per le vittorie sarebbe 10, ma pende il 4 delle precedenti gare: il martillo si accontenterà della media di bilancio, un 7. Per ora.

DOVIZIOSO 5 - Il primo della classe è scivolato ai banchi in fondo, Dovi è rimandato a novembre con un 5. Andrea è un secchione della moto, a lui certi errori non sono concessi.

PETRUCCI - Un bel 7 invece a Petrucci, che tiene alta, in classifica, la bandiera della Ducati: la sua GP19 è la prima rossa, al 5° posto.

ROSSI 8 e mezzo - Potrebbe insegnare a tutti, e infatti nonostante i problemi della sua moto è secondo a 27 punti da Marquez. Viaggia sopra le difficoltà, tiene in alto la Yamaha a forza di podi: Rossi fino a qui è da 8 e mezzo.

VINALES 5 - Dovrebbe ripetere l'anno per le numerose assenze, nel senso che spesso scompare dai radar. Troppo spesso, per chi pareva l'alter ego di Marquez. Cinque!

MARQUEZ 9 - Il primo della classe manco a dirlo  è proprio lui, Marc Marquez, che si becca il suo 9 in pagella per bravura, costanza, coraggio nella guida e spettacolo.

PEDROSA NG - Non giudicabile il compagno-non più-compagno di team Pedrosa: condizionato dal futuro incerto, si merita comunque un simbolico 6 politico-sportivo per le 18 stagioni e 31 vittorie in Honda, e un 10 per l'autoironia.

IANNONE 6 - Sei per i due podi e il netto miglioramento rispetto alla passata stagione, ma il segno meno resta, perchè da The Maniac tutti si aspettano molto di più di quanto visto nelle ultime due gare.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche