MotoGP, ad Assen Valentino Rossi si esalta: "Prima fila speciale"

MotoGp
GP Olanda, ottava gara del Motomondiale: Rossi 3° in griglia alle spalle di Marquez e Crutchlow (Getty)

Vale terzo in griglia ad Assen: "E' stata una bella lotta di nervi, mi sono divertito. Per la gara sarà molto importante la scelta delle gomme. Zarco? Un grande, è stato lui a tirare tutti nel finale"

MOTOGP, GARA SPETTACOLARE: RIVIVI LE EMOZIONI DI ASSEN

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Sono appena 59 i millesimi che separano Valentino Rossi dall'uomo della pole del GP d'OlandaMarc Marquez, autore del tempo di 1:32.791: risultato che soddisfa il Dottore, alla 142^ prima fila della carriera in top class, la seconda quest'anno. "Nelle ultime libere ho fatto molta fatica, oltre alla caduta non ero veloce. Anche per questo la prima fila è speciale. Siamo stati bravi a fare una piccola modifica, poi io ho adottato una buona strategia e sono riuscito a chiudere terzo" - spiega Vale - "Ho spinto forte, mi sono divertito guidando bene fino alla fine senza commettere errori. E' stata una bella lotta di nervi". Applausi a Johann Zarco: "Ha avuto tanto coraggio nell'ultimo giro, è stato davvero un grande, ha tirato lui il gruppo". L'elemento chiave della gara per Rossi è chiaro: "Sarà fondamentale la scelta delle gomme. Tutte le tre specifiche vanno bene quindi sarà ancora piu importante fare la scelta giusta. In questo momento non so che gomma usare, è tosta con tutte. Siamo un po' in svantaggio a livello elettronico rispetto a Honda e Ducati, loro riescono ad aprire il gas più velocemente di noi dall'angolo perché hanno un controllo di trazione che funziona meglio, è su questo aspetto che dobbiamo migliorare". In prima fila per la prima volta anche il fratello di Valentino, Luca Marini, che ha concluso le qualifiche in Moto2 alle spalle di Bagnaia e Schrotter (qui la fotogallery).

Vinales: "Con le modifiche al set up abbiamo perso molto"

"Il migliore setup sulla moto era quello di venerdì, abbiamo fatto delle modifiche per le qualifiche ma abbiamo perso molto, in gara dovremo tornare all'assetto precedente. In settimana ho lavorato bene, spero che il team mi dia l'arma giusta per lottare".