Moto2, GP Germania. Prima fila tricolore, Pasini in pole

MotoGp

Paolo Lorenzi

Amici e compagni nella VR Academy, Pasini, Marini e Bagnaia scattano insieme dalle prime tre posizioni. Alle loro spalle Baldassarri, poi Marquez in terza fila. Parte lontano Oliveira, pilota temuto per i suoi recuperi

IL RACCONTO DELLA GARA DI MOTOGP

I TEMPI

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

C’è un Pasini contento per la pole position, un Bagnaia ottimista per il buon passo gara e un Marini soddisfatto per la prima fila. Conquistata, guarda caso, insieme agli altri due italiani, amici e compagni della VR Academy dove si allenano con Valentino Rossi. Una prima fila tricolore, condita dal record della pista di Pasini.

Oggi è festa, domani si vedrà. La gara non è mai scontata, Oliveira parte indietro, in quattordicesima casella, ma il portoghese è uomo da gara e può recuperare. Marquez è un’incognita, parte due file più indietro (settimo) ma è tignoso e combattivo (oggi è anche caduto). Baldassarri è in forma e lo si è visto nei turni di prove libere: in gara non vorrà far scappare i suoi amici scattando giusto una fila alle loro spalle. E poi ci sono Lowes che tra alti e bassi può sempre dar fastidio (sul piano sportivo), Vierge visto a sprazzi con qualche acuto, l’imprevedibile Mir, il sorprendente Quartararo (per la verità un po’ in ombra rispetto ad Assen e Barcellona).

E poi c’è l’incognita gomme, l’ennesima scivolata del produttore e fornitore del campionato che venerdì sera ha deciso di levare un pneumatico dal lotto delle scelte disponibili. Ma è pur vero che sognare è lecito, che immaginare una sfida tutta italiana per il podio tedesco è consentito. E che comunque vada si può sperare in una gran gara.